Z-Power. Young people back to the movies

fino al 9 aprile 2022

Young people back to the movies è un’iniziativa promossa da un network di cinema italiani, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe – Media-Sub Programme nell’ambito del Programma Collaborate to Innovate.

Il network comprende una rete di 12 cinema in 11 città di 4 regioni italiane. Z-Power. Young people back to the movies si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.

Z-Power. Young people back to the movies prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori tra i 9 e i 23 anni (Young Programmers) alle attività di programmazione e di gestione della sala.

Il progetto coinvolge gli Young Programmers nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una rassegna cinematografica.

Gli Young Programmers di ogni cinema decidono insieme i film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei di qualità, preparano i materiali di approfondimento, ideano strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introducono il film al pubblico in sala e moderano il dibattito con gli ospiti.

Gli Young Programmers di Area Metropolis 2.0 che hanno ideato, organizzato questa rassegna sono:

Alessandro, 13 anni
Davide, 12 anni
Francesco, 12 anni
Gabriele, 12 anni
Isuri, 15 anni
Jurghen, 13 anni
Mattia, 12 anni


IL CALENDARIO DEI FILM

sabato 19 marzo  | ore 15.30

I am Greta-Una forza della natura (Svezia)
Regia di Nathan Grossman. con Greta Thunberg. Genere Documentario, Svezia, 2020, 97’.

Ad agosto del 2019, gli skipper Boris Hermann e Pierre Casiraghi approdano a New York in barca a vela. Partiti da Plymouth, nel Regno Unito, hanno attraversato l’Atlantico per accompagnare Greta Thunberg, suo padre Svante e il filmmaker Nathan Grossman al summit delle Nazioni Unite sul clima, dove la giovane attivista e stata invitata a intervenire. Il documentarista svedese Grossman la segue da un anno esatto, cioè dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma. Dodici mesi in cui la ragazza, nata nel 2003, ha affrontato un’eccezionale esposizione mediatica, condizione necessaria per portare all’attenzione della politica mondiale il suo appello ecologico. Tutto a scapito della frequenza scolastica e delle altre normali attività di un’adolescente con sindrome di Asperger («forse non direi “soffro di” ma “ce l’ho”» come afferma lei).

sabato 26 marzo | ore 15.30

Il giro del mondo in 80 giorni (Francia, Belgio)
Regia di Samuel Tourneux. Genere Animazione, Francia, Belgio, 2021, 82’

La giovane scimmia Passepartout, chiusa nella sua cameretta, sogna il giorno in cui potrà avventurarsi, zaino in spalla, sulle orme del suo idolo, l’esploratore Juan Frog De Leon, detentore del record del giro del mondo nel più breve tempo possibile: novanta giorni. Nel mentre, però, vive in una terra popolata di gamberetti, dove l’avventura non ha spazio alcuno, almeno fino al giorno in cui arriva, in infradito su una tavola da surf, il ranocchio Phileas Frog. Simpatico e sbruffone, inseguito dal gerbillo femmina Fix, che lo accusa di aver rubato dieci milioni di vongoloni, Frog non trova di meglio per cavarsi d’impaccio che promettere di battere lo storico record circumnavigando il globo in soli ottanta giorni. È l’occasione che Passepartout aspettava da sempre, e per la quale vale persino la pena di scappare di casa.

sabato 2 aprile | ore 15.30

Il viaggio del principe (Francia, Lussemburgo)
Regia di Jean-Francois Laguionie, Xavier Picard. Genere Animazione, Francia, Lussemburgo, 2019, 77’

In un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani, un anziano primate viene ritrovato su una spiaggia: è ferito, perduto, e soprattutto viene da un altro mondo ed è il principe decaduto di una popolazione sconosciuta. Considerato un prezioso soggetto di studio, il vecchio viene preso in custodia e nascosto dal piccolo Tom e dai suoi genitori, due ricercatori da sempre convinti dell’esistenza di altre forme di vita intelligenti e per questo esclusi dalla rigidissima accademia delle scienze. Con il passare dei giorni tra il “prigioniero” e il bambino nasce un rapporto profondo, che porterà entrambi ad evadere dallo studio e ad avventurarsi nella grande città.

sabato 9 aprile | ore 15.30

Josep (Spagna, Francia, Belgio)
Regia di Aurel con Sergi Lopez, Emmanuel Vottero, David Marsais, Valerie Lemercier, Thomas Vandenberghe. Genere Animazione, Francia, Spagna, Belgio, 2020, 71’, bambini e ragazzi: +13

Il resoconto della vita avventurosa di Josep Bartoli, illustratore catalano che dopo la guerra civile in Spagna scappò in Francia nel 1939 per sfuggire alla dittatura di Franco. Insieme a molti altri repubblicani spagnoli rifugiati, fu però spedito nei campi di concentramento. Testimone di quel periodo tremendo è il francese Serge, guardia del campo non ancora assuefatto all’orrore, il quale molti anni dopo racconterà la storia del suo rapporto con Bartoli al giovane nipote Valentin, che ne rimarrà ammaliato


Biglietto unico € 4,00 in prevendita online sul sito www.cinetecamilano.it o direttamente alla cassa del cinema.
Si accede alla sala solo con GreenPass rafforzato digitale o cartaceo e indossando la mascherina di tipo FFP2.

INFO

Cineteca Milano METROPOLIS
via Oslavia, 8 – Paderno Dugnano (MI)
tel 02.87242114 /02.9189181
www.cinetecamilano.it/location/metropolis/programma-film