Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
15/12/2005

SISTEMA della MOBILITA'

Il recente ponte di via Camposanto

La situazione viabilistica di Paderno Dugnano, pur con una serie di importanti nodi da risolvere, non è più problematica di quella dei comuni limitrofi.
Circa la viabilità primaria, il nuovo Prg si pone come sostegno all’ammodernamento della superstrada Milano Meda, delle due linee Atm e della Fnm. Tali assi creano sul territorio un notevole impatto.

Scendendo nella scala gerarchica della rete stradale non è abbastanza chiaro lo schema della viabilità urbana primaria che, con i due assi storici della Comasina e della Valassina, mantiene anche il ruolo principale di viabilità extraurbana secondaria, ruolo che anche il viale della Repubblica – concepito come strada urbana di scorrimento – tende ad assumere a causa delle carenze strutturali dei collegamenti fra Comuni.
Comasina e Valassina presentano interferenze e situazioni assai conflittuali anche per la presenza su entrambi della linea ferroviaria extraurbana su un lato della sede stradale, con conseguente scadimento dei livelli di servizio sia per le tranvie che per le strade. Particolarmente grave in tal senso è il caso della Comasina a Cassina Amata dove alla densità abitativa con accessi diretti sulla strada unisce un restringimento della carreggiata. Circa il sottosistema delle strade di quartiere esso appare ben impostato e funzionale (anche se ancora incompleto) sui lati orientale (via Serra-Monte Canino) e meridionale (via Dalla Chiesa-Sesto S. Giovanni). L’itinerario tangenziale risulta ancora carente sui lati settentrionale e occidentale.

 
Scorcio della pista ciclopedonale di via Italia

Il nuovo Prg opererà per trovare alternative di percorso per alcune delle componenti urbane dei flussi di traffico che oggi attraversano l’asse in questione.
Al sistema generale viabilistico appartiene la rete dei percorsi ciclopedonali, a cui l’amministrazione comunale assegna grande importanza. La rete ciclopedonale è in continua evoluzione con la costruzione progressiva di nuovi tratti e oggi presenta una soddisfacente rete di collegamento fra quartieri di ben 18 km. È un ambito di intervento fondamentale per la qualità della vita a Paderno Dugnano e per una sua rinnovata unità.