Logo stampa

Associazioni

associazioni

ultimo aggiornamento: 3 novembre 2015

L'associazionismo di Paderno Dugnano è fortemente radicato sul territorio e anche molto attivo.
Le società sportive collaborano costantemente con l'Amministrazione Comunale per ottimizzare l'offerta sportiva al territorio e questo impegno si traduce:

• nella partecipazione alle fasi di assegnazione stagionale degli spazi sportivi
  • nello sviluppo di eventi sportivi rivolti ai giovani e alla cittadinanza
  • nel fornire il proprio contributo, in qualità di soggetti fruitori degli impianti comunali, per individuare un piano razionale degli interventi strutturali e manutentivi da eseguire per il ripristino degli stessi

Numerose sono le proposte sportive che le società di Paderno Dugnano promuovono sul nostro territorio grazie anche a una forte passione e a uno spirito di volontariato. In linea con la politica sportiva del comune di Paderno Dugnano, le associazioni "fanno sport" non solo come pura attività fisica da praticare nel tempo libero a livello amatoriale e/o agonistico ma soprattutto, in una dimensione di welfare, come opportunità di crescita e di formazione per i bambini, i ragazzi e i giovani.

In particolare nell'anno 2012 l'Amministrazione Comunale e le Associazioni Sportive, grazie anche a Sportgroane (convenzione costituita nel 2011 tra i sei comuni di Arese, Bollate, Ceriano Laghetto, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano e Senago) hanno lavorato molto insieme con l'obiettivo di creare una rete tra le principali agenzie coinvolte nella pratica sportiva: scuole, Associazioni, Oratori, Asl, Comitato Paralimpico, Ufficio Sport.

I diversi progetti, individuabili in " sussidiari con lo sport" si sono sviluppati sia in collaborazione con le associazioni del territorio sia nell’ambito di Sportgroane.

Sport per i giovani, ma tanto sport anche per gli adulti e gli "ultra adulti". La variegata gamma delle associazioni sportive del territorio permette infatti un'ampia scelta di discipline che si ritiene possano soddisfare le più svariate esigenze di tutti.
Elenco delle associazioni sportive e delle discipline che praticano.

Notizie più dettagliate relative agli impianti in cui vengono praticate le attività di ciascuna società sportiva si possono trovare nella brochure "SPORT in comune"