Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
15/10/2010

Buono sociale per il sostegno alle famiglie numerose

Bando chiuso

L’Ambito di Garbagnate Milanese ha aperto un Bando per l’erogazione di un Buono a sostegno delle famiglie numerose residenti dal 18 ottobre al 19 novembre 2010.

L'assegnazione dei buoni a sostegno delle famiglie numerose rientra negli interventi individuati e sostenuti dal Fondo Intese 2010 D.G.R. 9151/09 (misura A2 sostegno ai costi sostenuti per le funzioni di cura attraverso il sistema dei titoli sociali).
L'obiettivo che si vuole perseguire è indicato nella D.G.R. e nello specifico “…favorire la riduzione dei costi che le famiglie sostengono per la fruizione dei servizi rivolti alla cura, accudimento, socializzazione ed educazione;…”
I destinatari dell’intervento sono le famiglie con 4 o più figli tutti fiscalmente a carico, di cui almeno 3 minori, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese.
Si estende l’accesso al bando anche alle famiglie con minori in affido, aventi i requisiti di cui sopra.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e successivamente saranno valutati da una commissione appositamente nominata.
Nello specifico si intende sostenere e/o garantire le seguenti aree di spesa:

1. l’accesso ai servizi per la prima infanzia;

2. l’accesso a servizi integrativi;

3. la fruizione di servizi di trasporto e accompagnamento;

4. servizi per l’assistenza con particolare attenzione al minore disabile;

5. i consumi delle famiglie numerose per i beni di prima necessità;

6. i consumi delle famiglie numerose per l’esercizio del diritto allo studio;

7. i consumi delle famiglie numerose per l’accesso alle attività sportive.

Le domande di accesso al beneficio dovranno essere compilate dall’interessato utilizzando la modulistica, scaricabile in fondo alla pagina e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, allegando la fotocopia del documento d’identità del dichiarante.

Eventuali domande pervenute fuori termine saranno escluse.

Il valore del contributo a ciascun beneficiario non è determinato a priori e viene calcolato a seguito di valutazione di tutte le domande aventi diritto da apposita commissione.

Per beneficiare del contributo è necessaria l’attivazione di una carta denominata Family Card, approntata dalla Provincia di Milano.
La Family Card è una carta di credito prepagata sostenuta da un Progetto della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Acli…, che intende contrastare le difficoltà di molte famiglie penalizzate dal caro-vita e sostenere le attività economiche cittadine, oggi in difficoltà. Attraverso tale strumento si vuole sostenere l’importante ruolo sociale della famiglia, in particolare quelle più numerose e più penalizzate dal caro vita. La Family Card è una carta solidale perché il suo utilizzo alimenta il Fondo Sociale ad essa collegato e creato per aiutare concretamente le famiglie più bisognose.