Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
21/02/2017

Progetto #VAI

agora

ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2017

Il progetto #VAI, emanazione del precedente progetto Agorà si concentra su vulnerabilità economica, abitativa, occupazionale, che si rispecchia anche e soprattutto nella fragilità delle relazioni sociali. E' per rinsaldare legami indeboliti dalla crisi e offrire aiuto alle famiglie che si trovano in un momento di temporanea difficoltà che nasce #VAI. Lo fa puntando molto sulle risorse della comunità, rafforzando la capacità di riconoscere nel quotidiano le fragilità, favorendo anche risposte di aiuto informale e solidarietà grazie alla nascita di nuovi legami e conoscenza delle molte realtà attive nel territorio. Ma anche attraverso lo sviluppo di percorsi che promuovono il sostegno abitativo, il cambiamento degli stili di consumo e la realizzazione di iniziative come occasioni di attivazione degli abitanti per una maggiore corresponsabilità verso i bisogni della comunità.

AREE DI INTERVENTO:
Il Bando #VAI "Generare legami" ha favorito la diretta attivazione dei cittadini nell'ideare e realizzare azioni orientate a:
a) generare opportunità di risparmio collettivo e produzione di economie concrete, che rendano più sostenibili i consumi e supportino le persone a meglio affrontare anche momenti di particolare difficoltà;
b) favorire la costruzione di legami di prossimità e socializzazione, attraverso la creazione di occasioni di socialità e la nascita di legami solidali tra le persone.

Nello specifico il bando si è proposto di attivare i cittadini nell'esprimere le proprie necessità e nell'ideare e sperimentare possibili soluzioni all'interno di tre aree:
- bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi (es. mercatini dell'usato, attivazione di gruppi di acquisto, scambio/baratto di oggetti, autoproduzione...)
- bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (es. condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare come babysitting, vicinato solidale, banca del tempo...)
- riqualificazione dei luoghi di vita ad uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, contrasto del degrado, presidio dei legami sociali (es. organizzazione di eventi di quartiere, azioni di prossimità, social street...)
I progetti, presentati dai gruppi di cittadini, dovranno prevedere coinvolgimento e aggregazione, secondo il principio che è la cittadinanza attiva il principale attore dello spazio sociale e del bene pubblico.

 

Nell'ambito di questo contesto è nato Il GRUPPO DI RISPARMIO SOLIDALE di PADERNO DUGNANO, formato da una ventina di cittadini, da un rappresentante dei Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano, del Veliero Caritas e dalla Cooperativa Duepuntiacapo, facilitato dalla cooperativa di finanza mutualistica solidale Mag2 e dalla cooperativa sociale A77.

Gli obiettivi perseguiti riguardano: l'autogestione collettiva del denaro; la gestione comunitaria di un fondo; la riflessione sugli stili di vita e sul consumo; l'erogazione di microcredito sociale per persone in temporanea difficoltà e per attività micro-imprenditoriali e di mettere in rete e facilitare l'accompagnamento di situazioni fragili sul territorio.


Le iniziative:

 
PER SAPERNE DI PIU'...