Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
14/02/2012

L'unione fa la forza

Istituzioni, associazioni, organizzazioni del tuo territorio a cui chiedere e offrire aiuto ...

logo l'unione fa la forza

"Quale ricchezza si nasconde nel nostro tessuto sociale! Quanti i protagonisti, spesso silenziosi, di un servizio reso alle persone più deboli della nostra città!

Una guida non sarà mai sufficiente a racchiuderli tutti in modo esauriente, ma questo libretto vuole contribuire, nel suo piccolo, a rendere testimonianza di questa bellezza, spesso nascosta.

Il suo scopo è illustrare tutte le possibilità di aiuto che la città offre, ma, al tempo stesso, indurre a portare un contributo attivo alla crescita di Paderno Dugnano, conoscendo e partecipando alla vita delle associazioni.

In questo opuscolo troverete tutti i servizi a disposizione dei cittadini bisognosi: quelli del Comune, delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato.

Li abbiamo racchiusi in un unico strumento di divulgazione, perché crediamo che la risposta ai bisogni sia efficace solo se viene dall'intera città, in tutte le sue componenti, pubbliche e "private"; quanto più queste componenti saranno capaci di lavorare insieme, in nome dei principi di sussidiarietà e solidarietà, tanto più, anche in questi anni di crisi economica e scarsità di risorse,
si riuscirà a venire incontro alla crescente domanda di aiuto.

Mi ha sempre colpito una frase di Giovanni Paolo II che recita "un uomo vale quanto vale il suo cuore"; essa può essere interpretata anche così: "una città vale quanto vale il suo cuore".

Il cuore di Paderno Dugnano è descritto in queste pagine e, diciamocelo con un certo orgoglio, è un cuore grande; mi auguro che questa guida contribuisca a renderlo ancora più generoso.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla sua stesura".

L'Assessore ai Servizi Sociali
Alberto Ghioni