Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
11/05/2010

Dialoghi in Comune

Un percorso di partecipazione con il terzo settore del Comune di Paderno Dugnano 

logo


L'11 e 12 giugno 2010 l'Amministrazione Comunale ha attivato, insieme alle associazioni, un workshop, che ha avuto al centro il tema di come è possibile sostenere la partecipazione di volontariato e associazionismo, considerando il fondamentale ruolo che proprio a livello comunale le organizzazioni di volontariato, del terzo settore  e l’associazionismo possono svolgere, manifestando la propria vicinanza con i bisogni e i problemi dei cittadini.
Sono state organizzate due giornate di confronto e di ascolto sistematico aperte al volontariato e al terzo settore, con l'obiettivo di:

  • Proporre un momento di riflessione sul ruolo del volontariato nell’attuale sistema di welfare, in virtù del principio di sussidiarietà
  • Aprire un confronto e un momento di ascolto reciproco tra amministrazione comunale e volontariato e privato sociale, al fine di individuare aspettative del volontariato nei confronti dell’amministrazione comunale e definire un contratto di collaborazione
  • Raccogliere indicazioni ed elementi utili al fine di costruire un luogo di partecipazione idoneo alle caratteristiche del territorio e degli attori presenti.

 

 
logo

Nel primo focus group, che si è tenuto il giorno venerdì 11 giugno 2010, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’Auditorium Tilane alcuni formatori dell’Istituto per la Ricerca Sociale hanno proposto temi di discussione e hanno raccolto le considerazioni delle associazioni su questi temi e alcune informazioni sulle attività svolte.
Gli esiti del lavoro  sono poi stati proposti in un momento seminariale aperto a tutta la cittadinanza, dove i portavoce dei gruppi del terzo settore hanno condiviso quanto emerso nei focus group del giorno precedente.
L'incontro aperto alla città si è tenuto, sempre all'Auditorium di Tilane, sabato mattina 12 giugno dalle 9.30 alle 13.00. Insieme alle associazioni coinvolte, erano presenti: Marina Gerini, Direttore Generale Volontariato, associazionismo, e formazioni sociali Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Emanuele Ranci Ortigosa, direttore scientifico di IRS - Istituto per la ricerca sociale, Marco Pietripaoli, Direttore di CIESSEVI Lombardia e il Portavoce del Forum del Terzo Settore.


 
logo

Mercoledì 15 dicembre 2010, all'Auditorium Tilane, c'è stata la restituzione della sintesi dei questionari elaborati dalle associazioni. La serata, oltre alla presentazione dei risultati, è stata l'occasione per una riflessione condivisa sulle forme di lavoro comune, e su quale metodo, nei prossimi anni, associazioni e amministrazione comunale potranno svilupare insieme per costruire un dialogo in comune. Gli spunti di riflessione, partendo dal ripensamento delle forme di dialogo già instaurate, hanno posto al centro il "senso" dello stare insieme su progetti condivisi, e le possibili nuove forme di collaborazione che l'amministrazione comunale può garantire all'associazionismo nelle sue poliedriche manifestazioni.

A partire dal mese di gennaio 2011, anche in continuità con le riflessioni emerse nel workshop con le associazioni, sono stati attivati due "tavoli di lavoro" : uno con al centro il tema della famiglia, anche in vista di un'organizzazione partecipata di momenti di riflessione e festa in occasionne della giornata internazionale della Famiglia. Un altro tavolo è stato attivato con il volontariato, ponendo al centro una riflessione più aperta sul senso dello "stare insieme" e del possibile "lavoro in comune".


 

Sabato 1 ottobre 2011 a partire dalle 15.00 fino alle 20.00 al Centro Culturale Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3/5, si è svolta la prima parte della "settimana del volontariato". In questa sezione troverete in video gli interventi dell'evento, oltre una fotogallery della giornata del 1° ottobre.

Dialoghi in comune video - parte 1 di 3

Dialoghi in comune video - parte 2 di 3

Dialoghi in comune video - parte 3 di 3

Vai alla fotogallery




 
PER SAPERNE DI PIU' - ARCHIVIO DEI DOCUMENTI