L’Ufficio si occupa dell’amministrazione, gestione e sviluppo del personale del Comune di Paderno Dugnano e delle procedure di selezione concorsuale. Inoltre, essendo essenzialmente un servizio di staff e che gestisce iniziative e procedimenti per la maggior parte a supporto di altri servizi dell’ente, svolge:
- attività di consulenza agli altri servizi dell’amministrazione comunale: su richiesta dei dirigenti di settore possono essere attivate analisi di “clima” o interventi di programmazione dei processi di riorganizzazione o ingegneria procedurale
- elaborazione di proposte innovative riguardanti strumenti di gestione e sviluppo delle risorse umane: ridefinizione degli assetti organizzativi di ente, studio di sistemi di valutazione delle prestazioni e delle progressioni, valutazione dell’impatto organizzativo prodotto dall’introduzione di elementi gestionali innovativi ecc.
- studio dell’efficacia delle procedure di valutazione attivate nei processi di selezione del personale, attività di formazione. In particolari situazioni, l’ufficio organizzazione può intervenire con la predisposizione e l’attuazione di moduli formativi relativi a tematiche di particolare interesse (es. formazione ai valutatori).