Descrizione
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia ha emesso un aggiornamento di allerta meteo che riguarda anche il territorio di Paderno Dugnano (zona IM-09 – Nodo Idraulico di Milano).
A partire dalle ore 00 di giovedì 28 agosto 2025 e fino a nuovo aggiornamento, sono previsti i seguenti livelli di criticità:
- Allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico;
- Allerta gialla (ordinaria) per rischio idraulico;
- Allerta gialla per temporali forti;
- Nessuna criticità per vento forte.
Da giovedì 28 sera è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con probabile superamento della soglia 2 di allertamento (quindi rischio di esondazioni localizzate e problemi idraulici). Particolare attenzione viene posta al reticolo idrografico minore (Seveso in primis) in particolare nella zona di Palazzolo Milanese che verrà costantemente monitorata.
Si sottolinea l'importanza, di abbandonare tutte le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Inoltre si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Infine è importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie.
Si ricorda alle cittadine e ai cittadini che è importante tenersi costantemente informati attraverso i canali ufficiali del Comune di Paderno Dugnano e della Protezione Civile regionale.
Per situazioni di emergenza è sempre attivo il Numero Unico 112.
Ulteriori aggiornamenti sono disponibili sul portale: www.allertalom.regione.lombardia.it.