Lavori di risanamento della fognatura di via Gramsci - 2° fase

Dettagli della notizia

Un intervento strategico per la sicurezza e la sostenibilità della rete.

Data:

28 agosto 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Lavori di risanamento della fognatura di via Gramsci - 2° fase
Lavori di risanamento della fognatura di via Gramsci - 2° fase

Descrizione

Dallo scorso 12 maggio 2025, il Comune di Paderno Dugnano, insieme a Gruppo CAP, ha avviato un importante intervento di manutenzione straordinaria alla rete fognaria di via Gramsci, arteria strategica di circa 600 metri tra via Roma e via San Michele.

Perché questi lavori? Nel tempo, le tubazioni hanno subito danni strutturali, con cedimenti e crepe che  compromettono l’efficienza del sistema fognario e la sicurezza della strada. Dopo anni di interventi puntuali e  temporanei, si passa ora a un’azione strutturale e definitiva.

Cosa succederà nei prossimi mesi? Sfoglia le slide per scoprire:

  • le fasi dell’intervento
  • la tecnologia no-dig scelta per ridurre i disagi
  • le modifiche temporanee alla viabilità
  • le misure adottate per la sicurezza e la vivibilità del quartiere

Per il cronoprogramma e le misure di cantiere: è possibile seguire le fasi dei lavori e gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di CAP cliccando qui.


Interruzione temporanea al transito in via Gramsci - 1° fase

Interruzione temporanea al transito di via Gramsci per lavori alla rete fognaria nei giorni mercoledì 2 e giovedì 3 luglio 2025 e comunque fino a fine lavori.

CAP Holding eseguirà un intervento urgente di riparazione della rete fognaria all'intersezione con via Roma. Per consentire i lavori in sicurezza, sarà necessario interrompere il transito veicolare nel tratto interessato.

Cosa cambia:

  • interrotto il transito per tutti i veicoli, eccetto mezzi di cantiere e di soccorso, in via Gramsci, all’intersezione con via Roma;
  • consentito ai soli frontisti il transito a doppio senso di circolazione con limite di velocità di 30 km/h nei tratti di via Gramsci compresi tra via Grandi e via Roma non interessati dai lavori;
  • deviato il percorso dei mezzi del trasporto pubblico locale, con sospensione delle relative fermate, in funzione della suddetta chiusura;
  • sempre consentito il transito pedonale e ciclabile e quello necessario e programmato per il servizio di asporto dei rifiuti urbani;
  • istituito il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata, secondo le esigenze di cantiere, nel tratto stradale interessato dai lavori.

Interruzione temporanea al transito in via Gramsci - 2° fase

Chiusura di via Gramsci all'altezza civ. 112 il 01/09/2025 e modifiche temporanee alla circolazione del tratto di via Gramsci compreso tra il civ. 75 e via Riboldi dal 02/09/2025 al 15/11/2025.

Cosa cambia il 01/09/25, e comunque fino a fine lavori:

  • interrotto il transito per tutti i veicoli in Via Gramsci altezza civ. 112, eccetto i mezzi di cantiere e di soccorso.

Cosa cambia dal 02/09/25 al 15/11/2025, e comunque fino a fine lavori:

  • sospesa la circolazione di tutti i veicoli sulla semi-carreggiata stradale, lato civici pari, di Via Gramsci, tratto tra il civ. 75 e Via De Marchi, e regolamentata la circolazione stradale a senso unico in direzione nord verso quest'ultima;
  • interrotto il transito per tutti i veicoli, eccetto mezzi di cantiere e di soccorso, in Via Gramsci all’intersezione con Via Riboldi (esclusa);
  • conseguentemente deviato il traffico proveniente da Via Gramsci in Via De Marchi e il traffico proveniente dalle Vie Roma-Gramsci in Via Riboldi;
  • garantito l’accesso e l’uscita per tutti i veicoli nel tratto di Via Gramsci compreso tra Via De Marchi e il civ. 80 e nelle aree ad uso parcheggio situate all’altezza di Piazza Falcone e Borsellino e tra le Vie Gramsci/De Marchi, secondo le vigenti discipline della circolazione stradale.

CAP Holding lavori in via Gramsci - fase 2


Incontro pubblico - mercoledì 16 aprile ore 18.30

Dal 5 maggio si avvierà un importante intervento di risanamento della rete fognaria nel comune di Paderno Dugnano, in via Gramsci, nel tratto compreso tra via Colzani e via Roma.

Un’opera strategica per la manutenzione e l’efficienza della rete fognaria cittadina. Gruppo CAP e il Comune di Paderno Dugnano organizzano un incontro pubblico - mercoledì 16 aprile ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Paderno Dugnano - aperto a tutti i cittadini.

Durante l’incontro, amministratori e tecnici di Gruppo CAP e del Comune illustreranno nel dettaglio le fasi dell’intervento e risponderanno alle domande dei residenti.



A cura di

Ultimo aggiornamento

28/08/2025, 17:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri