Pagine social del Comune di Paderno Dugnano: la nostra policy

L’Amministrazione Comunale con l’approvazione di questo documento “Pagine social del Comune di Paderno Dugnano: la nostra policy” ha preso atto dell’elevato impatto che questi nuovi canali hanno assunto in poco tempo dalla loro creazione e che hanno consentito a questa Amministrazione di raggiungere e fidelizzare un notevolissimo numero di contatti e promuovere tramite invio di notizie, foto e filmati l’immagine dell’Ente.

Questa fidelizzazione ha permesso di instaurare un’ulteriore interazione con i cittadini che si stanno servendo pienamente di questi nuovi canali per ottenere informazioni, notizie e per dialogare con l’Ente sui problemi della città.

Il Comune ha ritenuto quindi utile investire energie in questi ambiti di moderna fruizione della comunicazione istituzionale.

Il sito istituzionale dell’Ente rimane comunque il contenitore digitale di documenti e notizie con valenza ufficiale e legale e anche questi nuovi canali devono essere necessariamente caratterizzati dai seguenti elementi:

• caratterizzazione istituzionale in modo che l’utente possa riconoscerne la natura di fonte ufficiale e affidabile;
  • trasparenza amministrativa con i soli limiti derivanti dalla legge per la privacy;
  • facilità di utilizzo per rendere i contenuti e servizi del sito raggiungibili ad un pubblico il più ampio possibile, senza porre barriere dipendenti dal tipo di tecnologia usata o dalle abilità personali.

Pagine social del Comune di Paderno Dugnano: la nostra policy” è un documento da rendere pubblico in quanto indica:

• il soggetto responsabile dei contenuti pubblicati;
  • le finalità perseguite dall’Amministrazione attraverso l’uso di questi nuovi canali;
  • il tipo di contenuti che vengono pubblicati;
  • i comportamenti consentiti, ossia qual è la relazione che si vuole instaurare con il cittadino, quali commenti e argomenti sono accettati e come sono gestiti i commenti non coerenti con i temi trattati o che adottano un linguaggio non appropriato;
  • l’informativa ai sensi della normativa in materia di riservatezza dei dati personali.

Le nostre pagine social sono aperte al contributo di tutti, nel nome delle idee e della gentilezza delle parole. Le parole definiscono chi le usa: per questo crediamo che “noi siamo le parole che usiamo” e che nulla sia più rivoluzionario, oggi, che rispettare le parole che usiamo.

Un contenuto può arrivare al punto senza cedere alla tentazione dell’uso aggressivo delle parole. La gentilezza, come il sole della favola di Esopo, può “splendere tiepidamente” senza il bisogno dell’irruenza e la violenza del vento.

Nella sezione “Allegati” è possibile consultare e scaricare il testo del documento.

Allegati:

⇒ Pagine social del Comune di Paderno Dugnano: la nostra policy