Recupero piani terra e seminterrati esistenti – individuazione ambiti di esclusione

La Regione Lombardia promuove, ai sensi della LR 7/2017 e della LR 18/2019, il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, nonchè dei piani terra di edifici esistenti, con l’obiettivo di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l’installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni.

Le disposizioni normative regionali prevedono comunque la facoltà per i Comuni di disporre motivatamente l’esclusione di parti del territorio dall’applicazione della possibilità di recupero mediante apposita deliberazione del Consiglio Comunale.

La legge stessa prevede, all’art. 4 c.1, che i Comuni possono disporre l’esclusione di parte del territorio dall’applicazione della legge, motivata in relazione a specifiche esigenze di tutela paesaggistica, igienico-sanitaria, di difesa del suolo e di rischio idrogeologico in particolare derivante dalle classificazioni P2 e P3 del Piano di gestione Rischio Alluvioni nel bacino del fiume Po (PGRA).

I Comuni, sulla base di quanto definito nella componente geologica del PGT e di indicazioni dei gestori del servizio idrico integrato, individuano specifici ambiti di esclusione in presenza di fenomeni di risalita della falda che possono determinare situazioni di rischio nell’utilizzo di spazi seminterrati.

Il Consiglio Comunale con delibera n. 28 del 11 luglio 2017 ha approvato, ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale 7/2017, l’individuazione di alcune parti di territorio per le quali escludere la possibilità di recuperare vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale.

L’applicazione è comunque esclusa per le parti di territorio per le quali sussistono limitazioni derivanti da situazioni di contaminazione o da operazioni di bonifiche in corso o già effettuate.

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 67 del 27 novembre 2020 ha aggiornato, ai sensi dell’art. 4 – comma 2 della L.R. n. 7/2017, l’individuazione degli ambiti di esclusione, estendendola anche anche agli interventi di recupero dei piani terra, ai sensi dell’art. 8 – comma 2 della L.R. n. 18/2019.

Gli ambiti esclusi dall’applicazione delle disposizioni di cui alle leggi regionali sopracitate sono puntualmente riportati nella sopracitata deliberazione n. 67/2020 comprensiva dell’elaborato cartografico TAV.1 – Ambiti esclusi dall’applicazione delle disposizioni di cui art. 4 L.R. 7/2017 “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti” nonchè dell’art.8 L.R. 18/2019 “Recupero dei piani terra esistenti” pubblicato di seguito.

TAV.1 – Ambiti esclusi dall’applicazione delle disposizioni di cui art. 4 L.R. 7/2017 “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti” nonchè dell’art.8 L.R. 18/2019 “Recupero dei piani terra esistenti”

INFO
Segreteria di settore Pianificazione del Territorio | T. 02.91004 417/460