Whistleblowing

L’art. 54 bis del D. Lgs. n. 165/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento una misura volta a favorire l’emersione delle fattispecie di illecito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.

Il D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, introduce importanti novità in materia di whistleblowing imponendo alle Amministrazioni di adeguare i propri canali di segnalazione alle prescrizioni fornite, con l’obiettivo di raccogliere in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato.

A.N.AC., con Delibera n. 301 del 12 luglio 2023 ha aggiornato le precedenti “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”, deliberate dall’Autorità con Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015.

Il Comune di Paderno Dugnano mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedipadernodugnano.whistleblowing.it/

Di seguito sono pubblicate le informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente e l’informativa privacy:

⇒ informazioni sulle procedure di whistleblowing

⇒ informativa privacy

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito www.whistleblowing.it.