50^ anniversario servizi alla Prima Infanzia

50 anni fa nel 1973, esattamente 2 anni dopo la legge n. 1044 del 1971 che istitutiva in Italia gli asili nido, nasceva in via Trento a Paderno Dugnano il primo asilo nido comunale.

Negli anni a seguire i Servizi alla Prima Infanzia comunali si ampliavano offrendo differenti tipologie di servizi in grado di rispondere alle necessità familiari in continua evoluzione:

• asilo nido di via Monte Sabotino nel 1978
  • asilo nido di via Sondrio nel 1998
  • spazio infanzia di via Fermi/Leopardi nel 2009
  • spazio gioco c/o nido di via Monte Sabotino (nel 1997) e c/o spazio infanzia di Via Fermi/Leopardi (nel 2009)
  • asilo nido di via Avogrado nel 2012

Durante i primi anni di attività il nido era visto prevalentemente come luogo di assistenza che potesse garantire cure fisiche ed affettive, mentre negli anni successivi si è affermato arricchendosi di una fortissima valenza educativa, riconoscendo al bambino, fin dai primi giorni di vita, un enorme potenziale di competenze innate, trasformandosi in un “laboratorio permanente” in cui i processi di ricerca dei bambini e degli adulti si intrecciano in modo forte vivendo ed evolvendosi quotidianamente.

L’Amministrazione Comunale ha organizzato, nel corso del 2023, una serie di iniziative finalizzate alla celebrazione di tale importante evento e che sottolina i mutamenti culturali ed educativi di cui sono stati oggetto i Servizi alla Prima Infanzia nel corso degli ultimi 50 anni.

Sentieri di crescita

Sabato 10 giugno | ore 10 | Parco Lago Nord
Un percorso organizzato dal personale educativo dei servizi alla Prima Infanzia, all’interno del Parco Lago Nord. Lungo il percorso saranno allestiti  degli atelier con proposte ludico/educative rivolte a bambini nella fascia d’età compresa tra 0-6 anni.

Angelo Pisani in Scomodo, vite di uomini mariti e padri

Mercoledì 28 giugno 2023 | ore 21 | Cineteca Milano Metropolis – via Oslavia, 8
L’idea dello spettacolo è quella di raccontare in chiave comica la vita di un uomo, di un marito e di un padre, alle prese con l’universo femminile.

Le conseguenze saranno tragiche, ma alla fine lui arriverà alla conclusione che è COMODO solo quando è SCOMODO e che non vorrebbe altra vita all’infuori di quella che vive accanto alle sue donne, che ama alla follia!

Mostra fotografica

La mostra, ad accesso libero, sarà inaugurata il 30 settembre a Tilane e rimarrà esposta fino al 16 ottobre 2023. Proseguirà poi, il suo itinerario, riservato agli utenti dei servizi prima infanzia…

Bambini in gioco // dal nido alla scuola dell’infanzia

Lunedì 27 novembre  | ore 20.30 | Auditorium Tilane in p.zza della Divina Commedia, 3
La serata, dedicata ad operatori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili in merito alla relazione tra  l’approccio clinico e l’approccio educativo nell’attività quotidiana, fornendo spunti pratici da sperimentare nelle strutture rivolte alla prima infanzia.

La Relazione Nido Famiglie CONOSCENZA E BUONE PRASSI EDUCATIVE

INFO
Asili Nido | T. 02 91004 402/480 | e-mail asilinido@comune.paderno-dugnano.mi.it