Dona Valore 2022/2023

Concorso a premi riservato alle Scuole Primarie del territorio indetto da Cooperativa Vesti Solidale, nell’ambito delle attività previste nel Protocollo di per il progetto Dona Valore, sottoscritto dalla Cooperativa Vesti Solidale, dal Comune di Paderno Dugnano, dagli Istituti Comprensivi Allende, Croci, De Marchi, Paderno Dugnano e la Scuola Don Bosco.

FINALITÁ

Sensibilizzare gli alunni delle Scuole Primarie sull’importanza della riduzione dello spreco, sull’opportunità di raccogliere indumenti e scarpe usati, sollecitandone la riflessione sul valore del riuso e sulle buone pratiche legate al ciclo virtuoso delle attività solidali.

FOCUS

Trasformazione, riuso e attività solidali.

DESTINATARI

Classi 1°, 2°, 3° delle scuole primarie del territorio.

TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI

Gli elaborati dovranno consistere in poster, vignetta o breve storia a fumetti realizzati esclusivamente su un foglio formato A3 (42 x 29,7cm) e su una sola facciata. Ogni elaborato dovrà contenere sul retro i dati dell’alunno partecipante nella scheda di partecipazione.

PREMI

Saranno individuati n. 3 vincitori. I premi saranno assegnati alle classi degli alunni vincitori e consisteranno in n. 1 pc rigenerato (fisso o portatile, a scelta della scuola) per ogni vincitore.

SCADENZA

mercoledì 7 giugno 2023 | ore 12.00

MODALITÀ DI CONSEGNA

Le domande di partecipazione redatte sull’apposito modulo con allegati gli elaborati devono essere consegnati in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Paderno Dugnano in via Grandi, 15, nei seguenti giorni e orari:

  • da lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15
  • lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45

Gli elaborati verranno pubblicati sul sito istituzionale e/o sulle pagine social del Comune di Paderno Dugnano e sulla rete della Cooperativa Vesti Solidale e del progetto Dona Valore.

PREMIAZIONE

Saranno comunicate dall’Ufficio Scuola le indicazioni relative alla premiazione, prevista indicativamente per il mese di settembre.

INFO

Servizi educativi tel. 02.91004 305
e-mail ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it


Bando Concorso con domanda di partecipazione

Il volantino – per saperne di più

Una descrizone del progetto e i suggerimenti sui contenuti sono presentati nel video tutorial:

 

In collaborazione con vestisolidale e Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica)


Oggi, martedì 21 novembre 2023, l’Aula Consiliare ha ospitato circa 190 bambine e bambini delle scuole Primarie Don Milani, Mazzini e Don Bosco che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso a premi Dona Valore “Second Hand: la seconda vita dei nostri vestiti”.

Dare una nuova vita ai nostri abiti vuol dire donargli un nuovo valore anche solidale e su questa riflessione i piccoli studenti, nello scorso anno scolastico, hanno sviluppato i loro progetti con disegni, brevi storie illustrate e poster.

I bambini hanno lavorato in gruppi o per classe e la graduatoria finale ha visto al primo posto gli alunni della 3^ D della scuola Mazzini,  quelli della 3^ A della scuola Don Bosco al secondo posto e terzi classificati gli alunni della 1^ B della scuola Don Milani. Alla classe dei vincitori sono stati donati tre pc portatili rigenerati, consegnati dal Sindaco Ezio Casati, dall’Assessore alla Scuola Anna Varisco e dal presidente della Cooperativa Vesti Solidale Matteo Lovati.

A tutti i bambini presenti è stato donato un gadget consistente in un gioco dell’oca sul tema del riuso.

É stato un bel momento di condivisione per tutti i bambini che si sono dimostrati attenti e partecipi ascoltando la storia del progetto Dona Valore e della raccolta degli indumenti usati che ‘genera valore sociale’  per i progetti solidali che vengono finanziati, per le opportunità di lavoro all’interno della cooperativa, per l’ambiente grazie al risparmio di risorse e al riutilizzo di una parte degli indumenti raccolti che così non diventano rifiuto.

In allegato una foto panoramica scattata durante la visione di un breve filmato illustrativo sul progetto Dona Valore.
Video degli elaborati partecipanti al concorso