Donne e antimafia // con l’autrice Valeria Scafetta

Sabato 23 marzo 2024 | ore 15.30 | @Tilane

Presentazione di due graphic novel “Donne e Antimafia” e “Storie di vittime innocenti di mafia” editi da Beccogiallo in presenza dell’autrice Valeria Scafetta.

Il libro :: Donne e Antimafia

Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi. È l’obiettivo di questo libro, promosso da Avviso Pubblico e Regione Lazio, realizzato con testi e illustrazioni.
Da Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, alla giudice Paola Di Nicola e al sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne.

Da Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane, a Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca.

A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.

Il libro :: Storie di vittime innocenti di mafia

Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio sono alcuni dei protagonisti di questo libro, 16 giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie.

Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, questo libro ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.

>> prenota

Evento inserito all’interno del palinsesto Insieme contro le mafie, un programma di iniziative sul tema della legalità che l’Amministrazione propone nelle date significative per la memoria e l’impegno contro ogni forma di criminalità.


INFO

Tilane – piazza della Divina Commedia 3/5 Paderno Dugnano  | T. 02.91004 501 – www.tilane.it

⇒ Il manifesto