Sabato 23 marzo 2024 | ore 15.30 | @Tilane
Presentazione di due graphic novel “Donne e Antimafia” e “Storie di vittime innocenti di mafia” editi da Beccogiallo in presenza dell’autrice Valeria Scafetta.
Il libro :: Donne e Antimafia
Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi. È l’obiettivo di questo libro, promosso da Avviso Pubblico e Regione Lazio, realizzato con testi e illustrazioni.
Da Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, alla giudice Paola Di Nicola e al sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne.
Da Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane, a Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca.
A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.
Il libro :: Storie di vittime innocenti di mafia
Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio sono alcuni dei protagonisti di questo libro, 16 giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie.
Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie alla memoria di genitori, fratelli e sorelle, amici, associazioni a loro dedicate, questo libro ne ricostruisce le vicende affinché le loro vite non vengano mai dimenticate e diventino tasselli della lotta per la legalità, contro tutte le mafie.
Evento inserito all’interno del palinsesto Insieme contro le mafie, un programma di iniziative sul tema della legalità che l’Amministrazione propone nelle date significative per la memoria e l’impegno contro ogni forma di criminalità.
INFO
Tilane – piazza della Divina Commedia 3/5 Paderno Dugnano | T. 02.91004 501 – www.tilane.it