Dote Scuola Merito

Ha aperto giovedì 10 marzo 2022 la finestra per la presentazione delle domande per Dote Scuola Merito, il contributo regionale che premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Con la Dote Merito, Regione Lombardia riconosce un buono da 500 euro agli studenti eccellenti (media del 9) del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e un buono da 1500 euro a chi conclude il ciclo di studi con il massimo dei voti (100 e lode all’esame di Stato, 100 agli esami di diploma dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale/IeFP). La dotazione complessiva del bando è di 2 milioni di euro.

Il contributo consiste in un buono virtuale a parziale copertura delle spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o per le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore.

È possibile presentare domanda per la Dote Scuola – Merito a partire dalle ore 12.00 del 10 marzo 2022 e fino alle ore 12.00 del 12 aprile 2022.

Per presentare domanda:
» vai alla piattaforma regionale Bandi Online

Aggiornamento all’8 marzo 2022


Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.

Quattro i contributi previsti:

  • APRILE/GIUGNO
    Dote scuola – Materiale didattico
  • OTTOBRE/NOVEMBRE
    Dote scuola – Merito
  • OTTOBRE/NOVEMBRE
    Dote scuola – Buono Scuola
  • OTTOBRE/DICEMBRE
    Dote scuola – Sostegno disabili

Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.

Le modalità di presentazione sono stabilite ogni anno dal bando regionale.

L’Ufficio Scuola fornisce supporto informativo e la necessaria assistenza per la compilazione e la trasmissione on line della domanda alla Regione.

L’interessato deve compilare la domanda di assistenza, fornendo tutti di dati richiesti dal modulo di domanda regionale. La domanda di assistenza deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo.

Il richiedente sarà contattato telefonicamente per la sottoscrizione della Dichiarazione riassuntiva.


Per accedere ai vari contributi è necessario avere l’attestazione ISEE 2021 in corso di validità e cioè richiesta a partire dal 1° gennaio 2021. Per maggiori informazioni sull’Isee e dove richiederlo consulta il sito istituzionale dell’INPS www.inps.it e essere in possesso del codice SPID, oppure carta dei servizi CRS/CNS con il PIN.


PER RICHIEDERE e ottenere il codice SPID servono:

  • indirizzo email
  • numero di cellulare
  • documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)*
  • CNS/CRS con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form da compilare

COSA FARE per ottenere il codice SPID

  • registrarsi sul sito di uno degli Identity Provider autorizzati come da elenco consultabile sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
  • completare la procedura attraverso la modalità indicata dall’Identity Provider.

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity Provider. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte se smarrito.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un PIN unico per tutta la Pubblica Amministrazione, ossia un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione (oltre a Regione Lombardia: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, il Comune di residenza etc). E’ rilasciato dagli Identity Provider Aruba Pec, Infocert, Namirial, Poste Italiane, REGISTER.IT, Sielte, TIM, In.Te.SA, TI Trust Technologies, che sono stati autorizzati ad emettere SPID dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

INFO
Servizi Educativi

tel. 02 91004 305 | e-mail ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

Per saperne di più:

» Regione Lombardia


Archivio:

⇒ Bando Dote Scuola – Materiale Didattico a.s. 2021/2022 e borse di studio statali di cui al d.lgs. n. 63/2017 a.s. 2020/2021
dal 13 maggio al 15 giugno 2021

⇒ Bando Dote Scuola – Buono Scuola
dal 17 novembre al 21 dicembre 2021