Influenza e vaccini: le raccomandazioni per la stagione 2021-2022

Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale.

L’Organizzazione mondiale della sanità indica, quale obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave.

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso inoltre indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio.

L’offerta della vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0014614-08/04/2021-DGPRE-DGPRE-P, che individua le persone a maggior rischio di complicanze correlate all’influenza: soggetti con patologie cronicheresidenti in strutture socio sanitarie e altre strutture di assistenza cronica, persone di età pari o superiore ai 65 annibambinidonne in gravidanza e alcune categorie professionali (operatori sanitari, ecc.).

In Lombardia, le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate:

• dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna vaccinale. In questo caso è consigliato verificare le modalità dell’offerta presso il proprio Medico. Le somministrazioni da parte dei MMG/PLS sono partite dalla terza settimana del mese di ottobre.
  • presso i Centri Vaccinali delle ASST, presso i Centri vaccinali/hub Covid e altri spazi dedicati, individuati dalle ASST anche con la collaborazione dei Comuni. La prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 28 ottobre, attraverso la piattaforma dedicata vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.itper i cittadini over 65. Successivamente, la piattaforma sarà aperta alle altre categorie destinatarie della campagna antinfluenzale (per maggiori informazioni, consulta il paragrafo “Come prenotare il vaccino online”.

Nell’ambito delle vaccinazioni antinfluenzali i Medici di Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono un interlocutore importante nella promozione e attuazione della campagna vaccinale. Anche in questo caso, per dubbi o chiarimenti il medico rimane il professionista a cui rivolgersi in via prioritaria.

I Medici di Medicina Generale garantiscono inoltre la somministrazione del vaccino ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali. Nel caso in cui il medico del paziente allettato non aderisca alla campagna vaccinale, l’ASST territorialmente competente provvede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Regione Lombardia e ASST Rhodense