Meriti sportivi

Aperte le candidature per il riconoscimento dei Meriti Sportivi. Entro il prossimo 30 ottobre per la segnalazione delle diverse candidature.

É sempre tempo di sport a Paderno Dugnano: dopo la festa… il merito! Sabato 16 settembre, il parco Toti si è trasformato in una cittadella dello sport per una nuova, e ancora una volta, partecipatissima edizione di Let’s Sport, la manifestazione che l’Amministrazione Comunale dedica ogni anno agli atleti della nostra città e a tutti coloro che quotidianamente offrono il loro tempo e la loro dedizione soprattutto ai più giovani.

Esibizioni, musica e divertimento hanno scandito un pomeriggio che ha visto circa quaranta associazioni presenti con i loro stand per presentarsi e farsi conoscere: la città ha risposto con un caloroso abbraccio per questi protagonisti dello sport e della solidarietà.

E alla vigilia dell’inizio di una nuova stagione di emozioni, gare, allenamenti e tanta socialità, sono state aperte anche le candidature per i riconoscimenti dei meriti sportivi che anche quest’anno il Comune assegnerà con l’intento di promuovere nella nostra città il talento e il fattore educativo della pratica sportiva.

Riconoscimenti che intendono valorizzare i risultati, le eccellenze e i traguardi raggiunti dagli atleti e dalle squadre, ma anche lo spirito di servizio di chi, pur non ‘scendendo in campo’, ha dedicato la sua ‘vita’ allo sport giocando un ruolo comunque essenziale all’interno di associazioni o società.

La segnalazione delle diverse candidature, adeguatamente motivate, potrà essere effettuata, entro il prossimo 30 ottobre, esclusivamente dalle società e/o associazioni sportive che hanno sede o comunque operano sul territorio di Paderno Dugnano,  scrivendo all’Ufficio Sport del Comune esclusivamente all’indirizzo ufficiosport@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Ogni candidatura deve essere presentata utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina, debitamente compilato e corredato della documentazione richiesta.

Sarà poi un’apposita commissione (composta da rappresentanti delle società sportive cittadine) a valutare le candidature, attenendosi alle linee guida approvate dalla Giunta (deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 1 giugno 2023), e ad attribuire i riconoscimenti che saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà a fine novembre.

Il nostro intento non è quello di assegnare premi o trofei – aggiunge Michela Scorta, Assessore allo Sport – ma valorizzare attraverso un riconoscimento, seppur simbolico, un percorso, uno sforzo, un traguardo che non necessariamente deve coincidere con una vittoria. Diamo merito al talento, all’eccellenza e a coloro che rappresentano, con il loro esempio, i valori universali dello sport nella nostra città. É questo che vogliamo condividere e celebrare anche in segno di gratitudine. Adesso aspettiamo di leggere le candidature!