Misura sostegno a favore di cittadini ucraini

Approvata con determinazione dirigenziale n. 708 del 03.08.2023 la graduatoria del bando “Misura sostegno a favore di cittadini ucraini”.

I beneficiari riceveranno una comunicazione con le istruzioni per la riscossione del beneficio.

⇒ graduatoria in ordine di protocollo

Misura sostegno a favore di cittadini ucraini in autonoma sistemazione nel Comune di Paderno Dugnano

La misura è erogata in denaro ed è destinata a persone di nazionalità ucraina che siano in autonoma sistemazione da almeno 10 giorni sul territorio  del Comune di Paderno Dugnano a seguito degli eventi bellici in corso nel paese di origine. La misura consiste in un contributo una-tantum (erogato una volta sola) di € 400 per ogni soggetto maggiorenne richiedente al quale saranno aggiunti € 300 per ogni minore di 18 anni presente nello stesso nucleo.

REQUISITI DI ACCESSO

1. Essere cittadino ucraino
    >> in autonoma sistemazione, da una data successiva al 28 febbraio 2022 e da almeno 10 giorni, sul territorio del Comune di Paderno Dugnano
    >> in possesso di permesso di soggiorno per protezione temporanea oppure avere presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura – Ufficio immigrazione
  2. Essere cittadino italiano ospitante un minore di nazionalità ucraina da almeno 10 giorni a seguito degli eventi bellici presenti nel paese di origine di quest’ultimo. Il minore non deve essere già inserito in altri circuiti di accoglienza di maggior favore previsti dalla normativa vigente alla data di presentazione della domanda

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata, dal giorno 19 giugno 2023 al giorno 20 luglio 2023 alle ore 12.00, inviando il modulo in allegato, opportunamente compilato, all’indirizzo mail interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it indicando in oggetto “richiesta contributo emergenza Ucraina”. É obbligatorio firmare la domanda, pena l’inammissibilità.

Prima di presentare la domanda assicurarsi di essere in possesso di:

• codice fiscale
  • copia della dichiarazione di ospitalità con timbro del Comune o della Questura
  • permesso di soggiorno dei richiedenti o copia della ricevuta rilasciata dalla Questura alla richiesta del permesso di soggiorno
  • indirizzo e-mail (accessibile a chi fa domanda per monitorare eventuali comunicazioni relative al contributo)
  • numero di cellulare

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali Amministrativi:

T. 02.91004 257/258/428 | e-mail interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il lunedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Per una migliore gestione dell’assistenza si suggerisce di contattare il servizio via e-mail.

⇒ Bando “misura sostegno a favore di cittadini ucraini”

⇒ Modulo domanda di presentazione

⇒ FAQ (domande più frequenti)

⇒ Linee guida – deliberazione di Giunta Comunale n. 55 del 01.06.2023