Descrizione
La Sindaca di Paderno Dugnano Anna Varisco ha aderito all’appello nazionale Adesso Basta!, promosso e sottoscritto da oltre 100 primi cittadini italiani per chiedere con forza l’intervento del Governo italiano di fronte alla gravissima emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
L'appello, che sarà inviato alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, denuncia l'inaccettabile condizione della popolazione civile palestinese: "A Gaza è in corso un genocidio sotto gli occhi del mondo. Alle vittime quotidiane degli attacchi militari si aggiungono ormai morti per fame, molti dei quali bambini: vittime di una carestia imposta e deliberata".
Nel testo si chiede che l’Italia eserciti ogni pressione politica e diplomatica sul Governo di Israele per:
- sbloccare immediatamente l’accesso agli aiuti alimentari;
- affidare la gestione degli aiuti esclusivamente alle Agenzie dell’ONU;
- farsi promotrice di un cessate il fuoco duraturo e di una soluzione politica per la fine dell’occupazione e della distruzione della Striscia di Gaza.
«Vent’anni fa Paderno Dugnano ha scelto di stringere un patto simbolico con due realtà che rappresentano il desiderio di pace e coesistenza: Surif e Neve Shalom Wahat al-Salam. Oggi quel patto ci interpella più che mai. Non possiamo restare in silenzio di fronte a una tragedia umanitaria che si consuma sotto gli occhi del mondo. Il nostro ruolo di istituzioni democratiche è anche questo: dare voce all’indignazione civile, chiedere giustizia e difendere i diritti umani. A Gaza si muore non solo sotto le bombe, ma anche di fame: è una punizione collettiva, non più una guerra. Accogliamo l’appello del Papa e delle tante realtà civili che invocano il cessate il fuoco: fermiamo il genocidio, non c’è più tempo».
L’Amministrazione di Paderno Dugnano si unisce così alle decine di Sindache e Sindaci che hanno già sottoscritto l’appello e invita il Governo a non ignorare l’urgenza di una presa di posizione chiara e concreta.