Passeggiata Urbana: il percorso di sensibilizzazione sulla “Città Spugna” prosegue con una nuova iniziativa

Dettagli della notizia

Il Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con Città metropolitana di Milano e con l’organizzazione del CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Paderno, invita la cittadinanza alla Passeggiata Urbana.

Data:

24 novembre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Passeggiata Urbana: il percorso di sensibilizzazione sulla “Città Spugna” prosegue con una nuova iniziativa
Passeggiata Urbana: il percorso di sensibilizzazione sulla “Città Spugna” prosegue con una nuova iniziativa

Descrizione

Il Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con Città metropolitana di Milano e con l’organizzazione del CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Paderno, invita la cittadinanza alla Passeggiata Urbana dedicata al progetto “Città Spugna”, in programma sabato 29 novembre 2025.

L’iniziativa rappresenta una nuova occasione per approfondire insieme il modello della Città Spugna, un approccio innovativo alla progettazione urbana finalizzato a migliorare la gestione dell’acqua piovana, aumentare la resilienza del territorio e promuovere spazi pubblici più vivibili e sostenibili.

L’appuntamento è alle ore 8.30 al Parco Toti (area ballo). Da qui partirà un percorso di circa 6 km a passo libero, aperto a tutti, tra parchi urbani e luoghi significativi della città.
Alle ore 10.30, al rientro al Parco Toti, Amministratori e Tecnici guideranno una camminata esplicativa per illustrare gli interventi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SUDS) già realizzati nell’area e per approfondire i benefici concreti della Città Spugna.
A seguire, aperitivo/colazione offerto presso il bar del Centro Sportivo Toti.

La Passeggiata rientra nel Piano Urbano Integrato Spugna, promosso da Città Metropolitana di Milano e finanziato dal PNRR. Il programma prevede la realizzazione, da parte del Gruppo CAP, di 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile in 32 Comuni del territorio, con l’obiettivo di migliorare la capacità delle città di affrontare eventi meteorologici intensi e ridurre i rischi connessi.

«Questi momenti di confronto e divulgazione – sottolinea l’Assessore Tiano – rappresentano un tassello importante per condividere con la comunità come si sta evolvendo il nostro territorio. Continuare a informare, coinvolgere e rendere partecipi i cittadini significa rafforzare una cultura urbana più sostenibile e consapevole».

Tutta la cittadinanza, insieme alle associazioni del territorio, è invitata a partecipare.


A cura di

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri