Descrizione
I lavori di riqualificazione di Piazza Don Borsani, finanziati con fondi PNRR, sono stati temporaneamente sospesi per via della necessità di effettuare ulteriori verifiche tecniche su alcune porzioni private sottostanti la piazza, riconducibili a proprietà condominiale.
In buona sostanza, durante le operazioni di rimozione della pavimentazione sovrastante – di competenza comunale – è emerso che è la stessa contribuiva a mantenere un equilibrio protettivo che ha finora garantito una discreta impermeabilizzazione complessiva del sistema. Tali lavorazioni hanno messo in evidenza la necessità per il condominio di approfondimenti di natura tecnica e di deliberare in merito a eventuali interventi sulle strutture di propria competenza.
Si tratta di un imprevisto tecnico che impone una pausa nei lavori, nell’attesa che vengano definiti i necessari passaggi decisionali da parte dei soggetti privati coinvolti.
L’Amministrazione Comunale, da parte sua, si è già attivata per individuare soluzioni alternative di sosta in vista della riapertura dell’anno scolastico, dal momento che il cantiere sarà ancora operativo in quella fase.
Si tratta di un ritardo non previsto né voluto, al quale si potrà ovviare non appena il condominio si pronuncerà sul da farsi. L’obiettivo condiviso resta il completamento dell’opera nel minor tempo possibile e con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza dell’intervento.