Accensione Impianti Termici

Dettagli della notizia

Riscaldamento, accensione posticipata di una settimana: gli impianti termici potranno entrare in funzione dal 22 ottobre.

Data:

14 ottobre 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Accensione Impianti Termici
Accensione Impianti Termici

Descrizione

Gli impianti termici a combustione a uso riscaldamento, nella nostra città, potranno entrare in funzione a partire dal prossimo 22 ottobre 2026 e fino al prossimo 15 aprile 2027.

É quanto prevede l’ordinanza firmata dalla Sindaca Anna Varisco che posticipa di una settimana l’accensione degli impianti, tenendo conto sia delle temperature al di sopra della media stagionale registrate in questi giorni e quelle previste per i prossimi, sia a tutela della qualità dell’aria considerato che proprio gli impianti di riscaldamento sono tra le fonti di emissioni di inquinanti atmosferici locali.

Il Comune di Paderno Dugnano ha aderito al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia - Europa”, promosso dalla Commissione Europea, che ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di gas serra sul territorio, l’aumento della resilienza e la preparazione agli impatti negativi del cambiamento climatico, oltre affrontare la povertà energetica come un’azione chiave per garantire una giusta transizione.

Per tutti gli impianti termici come definiti dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e ss.mm.ii. presenti sul territorio le seguenti condizioni di esercizio:

  1. la riduzione del periodo di esercizio con definizione della durata dello stesso a partire dal 22ottobre 2026 e sino al 15 aprile 2027.
  2. dal 22 ottobre 2026 e fino al 31 ottobre 2026:
    - la riduzione del periodo di funzionamento per un massimo di 8 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno;
    -  la riduzione di 1° C della temperatura in tutti gli edifici stabilendo il limite di 18° più altri due di tolleranza.
  3. dal 1° novembre 2026 e fino al 15 aprile 2027:
    - la riduzione del periodo di funzionamento per un massimo di 13 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno;
    - la riduzione di 1° C della temperatura in tutti gli edifici stabilendo il limite di 18° più altri due di tolleranza.

La presente ordinanza non si applica nei casi previsti al paragrafo 7, punti 4, 10 e 11 del documento allegato alla deliberazione regionale DGR XI/3502 del 05/08/2020, reperibile nella pagina e agli impianti termici a servizio di istituti scolastici classificati “nido d’infanzia” e “scuola dell’infanzia”. 


A cura di

Ultimo aggiornamento

14/10/2026, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri