Descrizione
La sala operativa della Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione (criticità moderata) - Rischio INCENDI BOSCHIVI che riguarda anche il territorio di Paderno Dugnano, inserito nell’area IB-09 – Pedemontana Occidentale.
Dalle ore 00.00 del 30 marzo 2026 fino al prossimo aggiornamento.
In questo periodo è fondamentale prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree verdi, nei parchi e nelle zone vicine a boschi e vegetazione.
È vietato:
- accendere fuochi all’aperto
- bruciare residui vegetali
- utilizzare fiamme libere, barbecue o strumenti che possano generare scintille vicino ad aree boscate
- gettare mozziconi di sigaretta o materiali infiammabili
Anche un piccolo gesto può causare danni gravissimi al patrimonio naturale e mettere a rischio persone, animali e abitazioni.
Chiediamo a tutta la cittadinanza la massima collaborazione e senso di responsabilità.
Per le chiamate di soccorso e di emergenza fare sempre riferimento al Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112 o all'app 112 Where Are U che permette di effettuare la chiamata di emergenza ed inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.