Descrizione
Avviso pubblico
Individuazione di un soggetto a cui l’Amministrazione Comunale intende assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), la gestione delle attività di trasporto ed accompagnamento a persone ed utenti del Servizio Sociale Comunale sul proprio territorio e delle attività di assistenza sanitaria durante gli eventi per gli anni 2026-2027-2028.
OGGETTO
L’accompagnamento di persone con disabilità o anziane segnalate dal Servizio Sociale Comunale per trasporto non urgente, trasporto per terapie, trasporto sanitario semplice e trasporto scolastico (o verso centri specialistici), secondo le modalità indicate dall’Assistente Sociale dell’Area di riferimento, anche attraverso la messa a disposizione di volontari e mezzi di trasporto.
Le attività di presidio e prestazione di interventi di pronto soccorso in occasione di eventi pubblici dell’Amministrazione Comunale o dalla stessa patrocinati (soccorso extra ospedaliero).
DURATA
La convenzione avrà durata di 3 anni e precisamente dal 01 gennaio 2026 sino al 31 dicembre 2028.
FINALITÁ
L’Amministrazione Comunale: ai sensi dell’art. 56 del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), riconoscendo il ruolo del volontariato nella società come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, favorendone l'apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, intende avviare la presente procedura finalizzata all’individuazione di un ente del Terzo Settore avente natura di organizzazione di volontariato (ODV) o di associazione di promozione sociale (APS), con cui stipulare una convenzione finalizzata allo svolgimento in favore di terzi delle seguenti attività non economiche di interesse generale:
- l’accompagnamento di persone con disabilità o anziane segnalate dal Servizio Sociale Comunale per trasporto non urgente, trasporto per terapie, trasporto sanitario semplice e trasporto scolastico (o verso centri specialistici), secondo le modalità indicate dall’Assistente Sociale dell’Area di riferimento anche attraverso la messa a disposizione di volontari e mezzi di trasporto;
- attività di presidio e prestazione di interventi di pronto soccorso in occasione di eventi pubblici dell’Amministrazione Comunale o dalla stessa patrocinati (soccorso extra ospedaliero), come indicati dal portale G.A.M.E.S. in relazione alle caratteristiche dell’evento o manifestazione.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione entro e non oltre il 2 dicembre 2025 alle ore 12.00, la stessa dovrà pervenire, a pena di esclusione, esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it ponendo come oggetto “domanda convenzione accompagnamento sanitario”.
Tutte le comunicazioni relative al presente avviso dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it mentre i contatti telefonici dovranno tenersi al seguente numero: 02.91004 257/258.
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20/11/2025.