Descrizione
Anche quest’anno il Parco GruBrìa partecipa a Cammina Foreste Urbane con un ricco programma di attività.
Il tema dell’edizione 2025 è “Clima forestale – più foreste urbane, meno gradi in città”: un invito a scoprire come il verde possa migliorare la qualità della vita nelle nostre aree urbane.
Sarà un’occasione per vivere momenti di socialità all’aria aperta e per sviluppare una maggiore attenzione al paesaggio che ci circonda.
Cammina Foreste Urbane 2025 vuole raccontare città che scelgono la bellezza e la salute degli ecosistemi, comunità che considerano il verde un bene comune e se ne prendono cura, per rendere le città più verdi, più fresche e più inclusive.
Le iniziative del Parco
Sabato 15 novembre 2025 | CUSANO MILANINO
Ritrovo via Ippocastani, ang. via XXV Aprile
CAMMINA FORESTE URBANE - ore 9.30-12.00
Passeggiata di 1,5 km dal Parco GruBrìa (Giardino Ippocastani) al Parco Nord Milano (Lago Nord) con il circolo di Legambiente di Cusano Milanino. “L’importanza dei due Parchi nel territorio urbanizzato” a cura di Federica Gorini, Vicepresidente del Parco Grubrìa e Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord
Venerdì 21 novembre 2025 | PADERNO DUGNANO
Ritrovo al Parco Lago Nord, entrata da via S. Michele del Carso
FESTA DELL’ALBERO - ore 9.00-10.30
Piantumazione di alcuni alberi ad integrazione di quelli esistenti insieme al circolo di Legambiente di Paderno Dugnano.
Sabato 22 novembre 2025 | PADERNO DUGNANO
Ritrovo al Parco Lago Nord, entrata lato Centro Commerciale Brianza
FESTA DELL’ALBERO - ore 10.00
Inaugurazione della bacheca che illustra l’ALBEROTECA del Parco Lago Nord a cura del circolo di Legambiente di Paderno Dugnano.
Sabato 22 novembre 2025 | SEREGNO
Ritrovo al parcheggio di via Donizetti, ang. via Silva
FESTA DELL’ALBERO - ore 9.30-12.00
Passeggiata divulgativa di 1 km verso il rimboschimento di via Respighi dove alle ore 10.00 sono previste attività per i
bambini e piantumazione al bosco con gli esperti di ERSAF.