Carta d'identità cartacea

Dettagli della notizia

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Data:

03 settembre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Carta d'identità cartacea
Carta d'identità cartacea

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 la CARTA D’IDENTITÁ in formato CARTACEO, anche se la scadenza riportata sul documento è successiva a tale data, non potrà essere più usata per viaggiare nell’Unione Europea e nei Paesi non-UE membri dell’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019.

Si invitano pertanto i possessori di carta d’identità CARTACEA a prenotare sulle apposite agende, fin da ora, un appuntamento per il rinnovo del documento d’identità in formato elettronico, che verrà consegnato dopo 7 gg lavorativi.

Accedi al servizio - Richiedere il rilascio della carta di identità elettronica (cittadini italiani/stranieri/maggiorenni/minorenni residenti) per la documentazione necessaria e prenotare l'appuntamento.


A cura di

Ultimo aggiornamento

03/09/2025, 19:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri