Emergenza meteo - avviso ai cittadini per la presentazione danni

Dettagli della notizia

L'Amministrazione Comunale ha avviato una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti anche per abitazioni private e attività produttive che verranno inoltrate a Regione Lombardia. Rettifica: la segnalazione entro le ore 9 del 29 settembre.

Data:

23 settembre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Emergenza meteo - avviso ai cittadini per la presentazione danni
Emergenza meteo - avviso ai cittadini per la presentazione danni

Descrizione

ATTENZIONE: a rettifica di quanto in precedenza comunicato, la segnalazione dei danni subiti fino alle ore 9.00 di lunedì 29 settembre 2025.

A causa del violento nubifragio che è abbattuto nella giornata del 22/09/2025 sulla nostra Città, sono tuttora in corso operazioni di messa in sicurezza.

É ancora in corso di stima l'entità dei danni, ma sono state superate tutte le situazioni di criticità registrate a seguito degli eventi grazie alla sinergia messa in campo dagli addetti comunali, dalle Forze dell'Ordine, dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e da tutti gli operatori dei servizi comunali attivati per far fronte all'emergenza: a tutti va la nostra gratitudine per il grande sforzo messo al servizio della comunità con generosità e instancabile impegno.

Un lavoro che sta proseguendo ancora oggi e, confidando in previsioni meteo più rassicuranti, andrà avanti anche nei prossimi giorni. Si raccomanda comunque la massima attenzione.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale ha avviato una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti anche per abitazioni private e attività produttive che verranno inoltrate tramite il portale messo a disposizione da Regione Lombardia.

La procedura prevede che gli Enti locali segnalino alla Regione i danni (pubblici e privati) conseguenti ad eventi calamitosi naturali entro 7 giorni dal verificarsi dell'evento stesso.

Pertanto, i cittadini e le attività produttive possono compilare l'apposita scheda (valida per tutte le tipologie) che si trova in fondo alla notizia dichiarando una descrizione e una stima sommaria dei danni subiti.

I cittadini interessati dovranno trasmettere al Comune di Paderno Dugnano tale segnalazione entro le ore 9 di venerdì 26 settembre 2025, entro le ore 9 di lunedì 29 settembre 2025 utilizzando il modello debitamente compilato e depositandolo al Protocollo dell'Ente -  via Grandi, 15 o inviandolo via e-mail all'indirizzo segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it oppure all'indirizzo pec comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it.

Si evidenzia che il Comune intende fornire un servizio ai cittadini ma l'esito della procedura sarà poi vagliato da Regione Lombardia secondo eventuali misure e modalità da definirsi.   

La segreteria della Polizia Locale resta a disposizione al numero 02.91004121 nei giorni e orari di apertura al pubblico.


A cura di

Ultimo aggiornamento

26/09/2025, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri