Descrizione
Il Comune di Paderno Dugnano ha attivato un Protocollo d’Intesa con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano per facilitare il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa.
Grazie a questo accordo, i cittadini possono richiedere – su base volontaria – il supporto di un Geometra abilitato a costo calmierato, che effettua un sopralluogo dell’alloggio e verifica la presenza dei requisiti igienico-sanitari e di abitabilità previsti dalla legge.
Cos’è l’idoneità alloggiativa
È il documento che certifica che l’abitazione rispetta i requisiti minimi di abitabilità. È necessario per:
• permesso di soggiorno;
• ricongiungimento e coesione familiare;
• ingresso per lavoro subordinato o autonomo.
Chi può richiederla
Chi ha la disponibilità dell’alloggio (proprietario, affittuario, comodatario o ospite con regolare dichiarazione) ed è residente o domiciliato nell’immobile. I cittadini stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
Come presentare la domanda
La richiesta online, accedendo al servizio Richiedere il certificato di idoneità alloggiativa e cliccando Accedi al servizio, allegando la documentazione richiesta (documento d’identità, titolo di disponibilità dell’alloggio, planimetria, certificazioni degli impianti e scheda tecnica firmata da un tecnico abilitato).
Tempi e validità
- rilascio entro 30 giorni
- validità 6 mesi
Costi
I costi del servizio sono consultabili nella sezione Corrispettivi servizi comunali. Il compenso del professionista è a tariffa agevolata.