Referendum 22 e 23 marzo 2026 - informazioni

Dettagli della notizia

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si svolgeranno le consultazioni elettorali per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

Data:

21 gennaio 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Referendum 22 e 23 marzo 2026 - informazioni
Referendum 22 e 23 marzo 2026 - informazioni

Descrizione

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si vota in Italia per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30/10/2025”.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30/10/2025?”.


Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.


Quorum

Non è previsto un quorum di validità: la riforma sarà approvata se i voti favorevoli supereranno quelli contrari, indipendentemente dal numero dei votanti. 


Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana che avranno compiuto 18 anni il primo giorno della votazione ovvero il 22 marzo 2026:

  • iscritti nelle liste elettorali del Comune di Paderno Dugnano.

Cittadini italiani residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).

In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.


Come si vota

Ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se si desidera che la legge costituzionale oggetto di referendum sia approvata;
  • apporre un segno sul NO se si desidera la legge costituzionale oggetto di referendum non
    venga approvata.

Quali documenti occorre presentare

Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:

  • carta d'identità;
  • passaporto;
  • patente;
  • libretto di pensione;
  • porto d'armi;
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato;
  • tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare.

Tessera elettorale

In caso di tessera con spazi esauriti, smarrimento o deterioramento o rettifica dei dati presenti sulla tessera, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, presentando la richiesta di duplicato della tessera elettorale o la rettifica dei dati della tessera elettorale (cittadini che richiedono la residenza a Paderno Dugnano o che cambiano indirizzo).

In caso di tessera con spazi esauriti, smarrimento o deterioramento della tessera, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, presentando la richiesta di duplicato della tessera elettorale.

Il servizio è gratuito.


A cura di

Ultimo aggiornamento

21/01/2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri