Ri-Generare Legami - 4ᵃ edizione

Dettagli della notizia

Il Bando Ri-generare Legami , giunto alla sua quarta edizione, intende promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali

Data:

24 aprile 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Ri-Generare Legami - 4ᵃ edizione
Ri-Generare Legami - 4ᵃ edizione

Il Bando Ri-generare Legami , giunto alla sua quarta edizione, intende promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all’interno delle comunità locali, attente in particolare alle persone fragili, capaci di contrastare l’isolamento che connota i contesti urbani e di costruire supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità improvvise, derivanti dalla crisi economica e sanitaria nonché dall’indebolirsi dei legami sociali (perdita di lavoro, conflittualità e rottura legami famigliari, incremento carichi di cura, solitudine e isolamento…)
 
Nello specifico il bando si propone come occasione di attivare i cittadini nell’esprimere le proprie necessità e nell’ideare e sperimentare collettivamente possibili soluzioni concrete.
 
I cittadini interessati a conoscere meglio le esperienze delle precedenti edizioni del Bando potranno approfondire idee e raccogliere spunti accedendo al video promozionale, al video della terza edizione, nonché visitare la pagina facebook del progetto Rica @progettoRICA.
 
Perchè partecipare
  • Per riqualificare i luoghi e gli spazi che frequentate
  • Per risparmiare, riutilizzare e organizzare al meglio i consumi
  • Per gestire, in modo condiviso, il tempo e la quotidianità
  • Per arricchire di iniziative culturali e animative i vostri quartieri
 
Modalità di partecipazione
 
Sono ammessi i gruppi di cittadini dei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M., Novate M., Paderno Dugnano, Senago, Solaro, composti da almeno 5 persone, accomunate dallo stesso bisogno e dalla condivisione della stessa idea.
 
 
Finanziamento
 
Il contributo richiesto per ciascun progetto non potrà essere superiore ai 2.500 EURO e tale contributo non potrà superare il 70% del valore  complessivo del progetto.
 
 
Durata
 
Le iniziative dei progetti dovranno essere di carattere continuativo e concludersi entro un anno dalla data di avvio del progetto e comunque entro  aprile 2024.
 
 
Modalità e tempi di presentazione
 
Il progetto va presentato compilando la domanda e accordo di collaborazione e la scheda di progetto, scaricabili dal sito www.ambitogarbagnatemilanese.it.
 
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2023 in forma cartacea presso:
 
Ufficio di Piano dell’Ambito di Garbagnate Milanese
p.za Martiri della Libertà, 20021 Bollatenei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o via mail all'indirizzo: pdz@comuni-insieme.mi.it.
 
INFO
HUB GARBAGNATE MILANESE
via Vismara, 60 | T. 3667562587 o 3316092254 | mail: hubgarbagnate@coopintrecci.it
 
 

A cura di

Ultimo aggiornamento

28/01/2025, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri