Descrizione
Sabato 3 ottobre 2026 | ore 18 | @ Tilane
Tilane incontra Francesca Giannone, autrice del bestseller e Premio Bancarella “La portalettere”, che presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Gli anni in bianco e nero” edito da Nord.
L’incontro sarà moderato da Amanda Colombo di Incipit Eventi.
Il libro
Nella sartoria della famiglia Elia, il tempo scorre al ritmo lento dell’ago e del filo, scandito dai divieti del padre, che teme la libertà delle figlie perché, nel Salento degli anni ’60, come nel resto d’Italia, le donne devono restare al loro posto. Eppure, in quelle quattro ragazze, qualcosa preme per uscire: la musica ribelle di Giovanna, i romanzi di Jane Austen in cui Ada si rifugia, la volontà di Maria di non accontentarsi e, soprattutto, la sete di immagini di Mimì, la più giovane, che, dalla cabina di proiezione del Cinema Apollo, mentre vede i film di Fellini e Visconti, scopre che la realtà può essere montata diversamente. E decide che sarà lei a tenere la macchina da presa.
Così, mentre tutt’intorno si accendono le lotte operaie e le occupazioni studentesche e si formano i primi gruppi femministi, dentro casa Elia si combatte una rivoluzione silenziosa per riuscire a chiamare per nome il desiderio e la violenza, il diritto al lavoro e quello al piacere. E Mimì filma tutto. Non cerca la bellezza, cerca la verità: riprende le sorelle che danno vita a un’impresa quasi impossibile, gli sguardi e i gesti impercettibili ma rivelatori, un matrimonio «normale» eppure pieno di incertezze. Con forbici e determinazione, realizza un film che nessuno le ha chiesto di girare. Perché raccontare è resistere. Perché raccontando si può cambiare la vita, la propria ma anche quella degli altri. Perché tutti noi abbiamo vissuto anni in bianco e nero con la speranza di farli diventare un film a colori.
Francesca Giannone
Laureata in Scienze della comunicazione, ha successivamente frequentato il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, esordendo nella narrativa con racconti pubblicati su riviste italiane e straniere. Il suo romanzo d’esordio, “La portalettere”, tradotto in 44 Paesi, è stato il romanzo più venduto del 2023 vincendo il Premio Bancarella e il Premio Amo Questo Libro. Il suo secondo romanzo, “Domani, domani”, è stato tra i più letti in Italia nel 2024.
L'evento fa parte della rassegna Uno nessuno centomila e rientra nel programma di Tilane Fuori di Festa 2026, l’annuale festa della biblioteca in cui si susseguono appuntamenti e incontri per tutti.
Posti limitati, prenotazione consigliata.
«Ogni storia è il racconto di qualcuno che arriva in un posto o di qualcuno che se ne allontana».