aGREENment

Dettagli della notizia

Paderno Dugnano tra i Comuni protagonisti della Strategia di Transizione Climatica del Parco GruBrìa.

Data:

23 gennaio 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura aGREENment
aGREENment

Descrizione

Il Comune di Paderno Dugnano è tra i protagonisti di aGREENment, la nuova Strategia di Transizione Climatica promossa dal Parco GruBrìa in qualità di ente capofila, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

La Strategia è stata selezionata nell’ambito della Call for Ideas “Strategia Clima”, programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, ed è una delle quattro nuove Strategie di Transizione Climatica finanziate a livello lombardo. L’obiettivo è accompagnare i territori in un percorso strutturato di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, integrando politiche ambientali, sociali ed energetiche.

aGREENment interessa un’area densamente urbanizzata di circa 40 km², con oltre 150.000 abitanti, caratterizzata da criticità ambientali già evidenti: isole di calore urbane, eventi meteorologici estremi, allagamenti ricorrenti, consumo di suolo e perdita di biodiversità. Allo stesso tempo, il territorio esprime importanti potenzialità legate alla presenza di aree verdi, spazi periurbani e a una forte capacità di collaborazione istituzionale.

La Strategia si articola in 16 azioni, organizzate in quattro ambiti strategici – mitigazione, adattamento, sostenibilità dello sviluppo territoriale e capacità di autosviluppo – per un investimento complessivo di 3,13 milioni di euro, di cui oltre 1,54 milioni finanziati da Fondazione Cariplo.

Tra gli obiettivi al 2030: rafforzare la resilienza urbana, aumentare le superfici verdi, migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, promuovere Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali e adattare spazi pubblici e scolastici agli impatti climatici.

«aGREENment ci consente di integrare politiche ambientali, sociali ed energetiche in una visione coerente di sviluppo sostenibile – dichiara Anna Varisco, Sindaca di Paderno Dugnano – È un percorso che rafforza la resilienza delle nostre comunità e la qualità della vita dei cittadini».


A cura di

Ultimo aggiornamento

23/01/2026, 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri