Wed Jun 11 10:15:42 CEST 2025
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
É l’autenticazione della firma, apposta dal venditore sul certificato di proprietà, da parte di un pubblico Ufficiale autorizzato.
Come fare
Per l’autenticazione è sufficiente che il cittadino si presenti con il certificato di proprietà o l’atto di vendita, opportunamente compilato, all’Ufficio Anagrafe, che procederà alla sola autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni relative all’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato, sarà necessario recarsi entro 60 giorni al PRA o all’ACI per trascriverlo e pagare la relativa imposta.
Con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato, sarà necessario recarsi entro 60 giorni al PRA o all’ACI per trascriverlo e pagare la relativa imposta.
Cosa serve
Certificato di proprietà del veicolo o atto di vendita già opportunamente compilati (RIQUADRO “T” del modello NP -1P). Qualora, nei casi previsti, l’atto di vendita non venga redatto sul certificato di proprietà, deve essere comunque redatto in duplice originale e deve essere autenticata sia la firma dell’acquirente che del venditore.
Documento di riconoscimento in corso di validità.
Cosa si ottiene
Autentica di firma.
Quanto costa
Marca da bollo di 16.00 euro.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
- Immediato nel caso di erogazione allo sportello;
- Differito nel caso di erogazione a domicilio, assicurata per cittadini anziani ed invalidi.
Prenota l'appuntamento
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.