Wed Jun 11 10:22:08 CEST 2025
A chi è rivolto
Agli operatori economici affidatari che intendono presentare istanza di subappalto.
Descrizione
Il subappalto è disciplinato dall’art. 119 del D.Lgs. n. 36/2023 e smi ed è un contratto derivato dall’originario contratto di appalto, con il quale l’Appaltatore affida a terzi parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del Subappaltatore.
Costituisce, comunque, subappalto di lavori, servizi o forniture qualsiasi contratto stipulato dall’Appaltatore con terzi avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare.
I soggetti affidatari dei contratti possono affidare in subappalto le opere o i lavori, compresi nel contratto, previa autorizzazione della Stazione appaltante, purché all'atto dell'offerta sia stata indicata la volontà di subappaltare con precisazione delle categorie e lavorazioni che si intendono subappaltare.
Come fare
L’istanza di subappalto deve essere formulata, sottoscritta digitalmente e trasmessa via pec da parte dell’Appaltatore.
Non si accettano documenti inviati tramite WeTransfer, ma solo tramite PEC da trasmettere all’indirizzo: comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it.
Qualora le dimensioni degli allegati superassero il limite massimo consentito potranno essere trasmesse più PEC.
Cosa serve
- Contratto di subappalto, sottoscritto digitalmente dalle parti (contenente le clausole obbligatorie di cui all’Allegato n. 6), da presentare alla Stazione appaltante almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative prestazioni;
- Comunicazione per estratto dal contratto della singola clausola di tracciabilità e idonea evidenza dell’avvenuta sottoscrizione della stessa. É possibile assolvere all’onere di comunicazione anche mediante l’invio di dichiarazioni sostitutive sottoscritte, secondo le formalità di legge, con le quali le parti danno atto, dettagliandoli, dell’avvenuta assunzione degli obblighi di tracciabilità, come previsto dal Comunicato del Presidente Anac del 26 marzo 2025 avente ad oggetto: "Chiarimenti in merito alle modalità di attuazione della normativa sulla tracciabilità";
- Dichiarazione del Subappaltatore, redatta preferibilmente per mezzo del modello messo a disposizione;
- Dichiarazione dell’Impresa subappaltatrice, ai sensi degli artt. 1 e 4 del D.P.C.M. n. 187/91 (solo per le Società di capitali), redatta utilizzando il modello messo a disposizione e-Dgue Response in formato xml;
- Comunicazione di cui all’art. 3 della legge n. 136/2010 e smi;
- Dichiarazione di insussistenza situazioni di conflitto di interesse Subappaltatore;
- Comunicazione titolarità effettiva Subappaltatore;
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del Subappaltatore;
- Per le procedure ante 01.01.2024: PassOE relativo al rapporto di subappalto generato da Subappaltatore e Appaltatore con le modalità indicate nel Manuale Utente FVOE di ANAC.
Cosa si ottiene
L’istanza è finalizzata all’autorizzazione al subappalto.
Quanto costa
Ai sensi dell'art. 18, comma 10, del D.L.gs. n. 36/2023 e smi l'imposta di bollo è assolta una tantum al momento della stipula del contratto ed in proporzione al valore dello stesso.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
L’autorizzazione al subappalto verrà rilasciata entro 30 gg. dalla presentazione dell’istanza, tale termine può essere prorogato una sola volta quando ricorrano giustificati motivi.
Trascorso tale termine senza che si sia provveduto, l'autorizzazione si intende concessa.
Onde consentire alla Stazione appaltante i controlli di rito, i termini di cui al comma 16, dell’art. 119, del D.Lgs. n. 36/2023 e smi decorreranno soltanto dalla ricezione di un’istanza completa e corredata da tutta la documentazione che auto-certifichi il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.