Wed Feb 26 08:59:45 CET 2025
A chi è rivolto
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) è rivolta a coloro che intendono eseguire interventi edilizi diversi da quelli elencati negli articoli 6, 10 e 22, previa presentazione di una comunicazione dell'inizio lavori asseverata a firma di un tecnico abilitato.
Descrizione
Sono realizzabili mediante CILA gli interventi non riconducibili all'elenco di cui agli artt. 6, 10 e 22 del D.P.R. 380/2001, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. (rif. attività n. 30 Tabella A, Sez II, D.lgs 222/2016).
Come fare
Le CILA asseverate vanno presentate esclusivamente con modalità telematica, cliccando Accedi al servizio.
Cosa serve
Essere proprietario dell’immobile o averne titolo.
Cosa si ottiene
La possibilità di eseguire i lavori per i quali è stata depositata la CILA a mezzo di professionista abilitato.
Quanto costa
I costi del servizio sono descritti nel collegamento sottostante:
Tempi e scadenze
0 Giorni
0 giorni
Per gli interventi non soggetti a comunicazione le opere vengono eseguite direttamente.
In tutti gli altri casi la comunicazione prevede il contestuale inizio lavori degli interventi edilizi dichiarati.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.