A tutti i cittadini proprietari di immobili edificati in comparti di Edilizia Economica Popolare concessi in diritto di superficie o in proprietà che intendono cedere il proprio immobile secondo quanto disciplinato in materia dalle normative vigenti e nelle relative disposizioni comunali urbanistica.
Descrizione
É un certificato che attesta il possesso di determinati requisiti soggettivi, necessari per poter accedere all'acquisto degli alloggi realizzati in regime di Edilizia Convenzionata.
Come fare
Presentare la domanda al comune utilizzando la modulistica allegata.
Cosa serve
Il soggetto a cui necessità acquisire l'immobile deve avere i seguenti requisiti:
essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea o in alternativa essere residente in Italia da almeno 5 anni;
essere residente in uno dei Comuni aderenti all’ex C.I.M.E.P. o svolgere abituale attività lavorativa in uno dei Comuni sopra indicati;
non possedere altro alloggio in uno dei Comuni aderenti all’ex C.I.M.E.P.;
fruire di un reddito annuo complessivo per il nucleo familiare, non superiore a quello massimo determinato dalla legge 05/08/1978 n. 457 e successive modifiche ed integrazioni.
Cosa si ottiene
L'attestazione alla possibilità di vendita del bene immobile, salvo il rispetto dei requisiti sopra descritti.
Quanto costa
I costi del servizio sono descritti nel collegamento sottostante: