Presentare la dichiarazione di cessione di fabbricato

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in Legge 191 nello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191) è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita, locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso".

Per i cittadini extracomunitari è confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Come fare

La comunicazione di cessione del fabbricato deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dell’immobile (risultante da atto pubblico o scrittura privata registrata e può essere effettuata sia da persona fisica che giuridica).

La comunicazione, quando dovuta, deve essere presentata mediante la compilazione di apposito modulo a disposizione presso il Comando o scaricabile nella sezione Allegati (non saranno accettate comunicazioni presentate su modulistica diversa da quella predisposta dal Comune di Paderno Dugnano), e può essere consegnata nella seguene modlità:
- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune;
- spedita tramite raccomandata A.R.;
- inviata a mezzo PEC all’indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it. (linkare mail)

Al momento della presentazione deve essere esibito documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Quando dovuta, la mancata presentazione della comunicazione nei tempi di legge, comporta una sanzione pari a euro 206,00 a carico del proprietario dell’immobile.

Cosa serve

Il cittadino che cede la proprietà o il godimento o consente a qualunque altro titolo l’uso di un fabbricato o parte di esso per un periodo superiore ad un mese, deve darne comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza. Per il Comune di Paderno Dugnano, non essendoci un Commissariato di Polizia, l’autorità di P.S. è rivestita dal Sindaco. Non è necessario presentare la cessione di fabbricato per quanto riguarda i contratti di vendita o di affitto di immobili, regolarmente oggetto di registrazione. 

Cosa si ottiene

Adempimento obbligo di legge

Quanto costa

Nessun importo è dovuto.

Tempi e scadenze

2 Giorni

2 giorni


2 giorni

La comunicazione di cessione di fabbricato, nei casi previsti, deve essere presentata entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

14/02/2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri