Wed Dec 10 12:47:09 CET 2025
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza.
Descrizione
La segnaletica orizzontale zebrata ha l’obiettivo di evidenziare l’area di accesso al passo carrabile regolarmente autorizzato che presenta gravi limitazioni a causa delle ridotte dimensioni della strada. Il cittadino deve chiedere l’autorizzazione per il tracciamento a propria cura e spese della segnaletica orizzontale zebrata che andrà a costituire l’area di manovra inibita alla sosta.
Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale, che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera. Se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita da un accesso privato, il cittadino deve chiedere l'autorizzazione con fornitura, posa e manutenzione a propria cura e spese.
Come fare
La richiesta deve essere indirizzata all’Ufficio Viabilità, mobilità e trasporti e presentata all’Ufficio Protocollo compilando la domanda su apposita modulistica.
Cosa serve
- fotocopia documento di identità e codice fiscale del richiedente;
- planimetria riportate l’area interessata alla posa della segnaletica orizzontale;
- fotografie dello stato di fatto.
- fotocopia documento di identità e codice fiscale del richiedente;
- planimetria riportate l’area all’interno della quale si intende posizionare lo specchio;
- progetto: pianta – sezione e prospetto quotati dello Specchio riportanti l’esatto posizionamento dello all’interno nell’area individuata, nel rispetto delle seguenti condizioni:
- lo specchio andrà posizionato su palo di sostegno proprio e deve distare almeno 10 cm dal filo di recinzione o di facciata di proprietà altrui ed almeno 50 cm dal ciglio del marciapiede o dal bordo della banchina stradale;
- lo specchio andrà posizionato di modo che il suo punto più basso si trovi ad altezza minima di ml 2.20 rispetto al piano stradale o di calpestio del marciapiede;
- il punto più sporgente dello specchio va posto ad almeno 30 cm da ciglio del marciapiede o dal bordo esterno della banchina stradale;
- foto simulazione riportante lo specchio posizionato; fotografie dello stato di fatto.
- fotocopia documento di identità e codice fiscale del richiedente;
- planimetria riportate l’area all’interno della quale si intende posizionare il dissuasore di sosta;
- progetto: pianta – sezione e prospetto quotati del dissuasore di sosta, riportante l’esatto posizionamento dello stesso all’interno nell’area individuata;
- foto simulazione riportante il dissuasore di sosta posizionato;
- fotografie dello stato di fatto.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla posa di disuassori della sosta e autorizzazione alla posa dello specchio.
Quanto costa
Euro 57,00 per diritti di segreteria, oltre a n. 2 marche da bollo da euro 16,00 per richiesta e rilascio autorizzazione (da pagare virtualmente, a seguito di ricevimento in fase istruttoria di apposito avviso di pagamento PagoPA.
Installazione e manutenzione a carico del richiedente, se per esigenze private.
Ulteriori informazioni
L'autorizzazione ha validità permanente ma può essere revocata per sopraggiunte esigenze di interesse pubblico.
Ai sensi dell'art. 180 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (art. 42 decreto Lgs. 30/04/1992 n. 285):
- I dissuasori di sosta sono dispositivi stradali atti ad impedire la sosta di veicoli in aree ozone determinate, essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva.
- Tali dispositivi devono armonizzarsi con gli arredi stradali e assolvere anche a funzioni accessorie quali la delimitazione di zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole e spazi riservati per altri usi.
- Nella funzione di arredo stradale i dissuasori sono di tipologie diverse tra le quali l'ente proprietario della strada può individuare quelle più confacenti alle singole specifiche necessità, alle tradizioni locali e all'ambiente urbano.
- I dissuasori assumono forma di pali, paletti, colonne a blocchi, cordonature, cordoni ed anche cassonetti e fioriere ancorché integrati con altri sistemi di arredo. I dissuasori devono esercitare un'azione di reale impedimento al transito sia come altezza sul piano viabile sia come spaziamento tra un elemento e l'altro, se trattasi di componenti singoli disposti lungo un perimetro.
- I dissuasori possono essere di qualunque materiale: calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o plastica a fiamma autoestinguente. Devono essere visibili e non devono, per forma od altre caratteristiche, creare pericolo ai pedoni e, in particolare, ai bambini.
- I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
30 giorni salvo integrazioni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.