Wed Apr 16 11:38:19 CEST 2025
A chi è rivolto
Il cittadino italiano o straniero, regolarmente residente in Italia, può ospitare un cittadino extracomunitario per motivi turistici o per visita familiare.
Descrizione
Dichiarazione di garanzia e/o alloggio utile per la richiesta di visto turistico da parte di cittadini extra comunitari.
Come fare
Per ottenere assistenza per la predisposizione della domanda è necessario prendere un appuntamento con lo Sportello Immigrazione.
L'Ufficio riceve su appuntamento nei giorni di apertura, con la presenza di un mediatore culturale.
Cosa serve
Il cittadino straniero invitato, per supportare la propria richiesta di visto, può richiedere al soggetto invitante la sottoscrizione della “dichiarazione di garanzia e/o alloggio”, con la quale il sottoscrittore si impegna a fornire alloggio alla persona invitata ed a sostenere ogni altro onere connesso al soggiorno, compreso il rientro in Patria.
La dichiarazione e il documento di riconoscimento del sottoscrittore, corredati dall’eventuale garanzia economica stipulata, vanno trasmessi all’invitato e presentati da quest’ultimo all’Autorità diplomatico/consolare italiana presente nel Paese d’origine, che deciderà sulla concessione del visto.
Il visto eventualmente concesso avrà un durata massima di 90 giorni.
Cosa si ottiene
Assistenza alla compilazione della domanda.
Quanto costa
Ulteriori informazioni
Prefettura di Milano - Ufficio Cittadinanza
corso Monforte, 31
20122 Milano
Tempi e scadenze
0 Giorni
0 giorni
Immediato.
Prenota l'appuntamento
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.