Tue Sep 09 08:30:52 CEST 2025
A chi è rivolto
L’accesso atti è:
- consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuti, regolamenti, deliberazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze
- riservato ad un “soggetto”, relativamente ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto (giuridicamente rilevante)
Descrizione
Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi ed è esercitato da chiunque dimostri di avere un interesse diretto, concreto ed attuale.
La richiesta viene protocollata e registrata. Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.
In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.
Come fare
La modulistica per la richiesta di accesso atti può essere scaricata sul sito istituzionale e presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite PEC da inviare all'indirizzo di posta certificata:
comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it.
Cosa serve
Modulo debitamente compilato e documentazione elencata nel modulo stesso.
Cosa si ottiene
Si ottengono le informazioni e le copie richieste dal Settore Incaricato o la visione e il rilascio delle copie in caso di gestione della pratica da parte dell'URP.
Quanto costa
Per accessi informali generici:
Diritto fisso per ricerche d’archivio finalizzato accesso atti (fino a 5 pratiche movimentate): euro 20,00
Per accessi informali di pratiche edilizie:
Diritto fisso per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui si conosce il codice identificativo della pratica (fino a 5 pratiche movimentate): euro 50,00. Per ogni pratica ulteriore alla 5°: euro 30,00
Diritto per richieste di accesso a fascicoli edilizi di cui non si conosce il codice identificativo, e pertanto sia richiesta l’attività di ricerca in archivio da parte dell’ufficio: euro 80,00
Per accessi formali di pratiche edilizie:
Diritto per consultazione atti/documenti amministrativi disponibili al pubblico ricerca e assistenza per la consultazione (a pratica): euro 11,00
Ulteriori informazioni
Per i tecnici abilitati è possibile consultare il Cportal (https://www.padernodugnano.cportal.it/) per la ricerca delle Pratiche.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
La richiesta viene protocollata e registrata.
Successivamente viene trasmessa al Settore incaricato affichè provveda a fornire le informazioni e le copie richieste.
In caso di gestione diretta l’URP acquisisce la documentazione e concorda un appuntamento con il richiedente, per la visione e il rilascio delle copie.
Il servizio viene erogato entro 30 giorni.
Gli appuntamenti vengono fissati nei giorni di lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.00.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.