Strutture Sociali

Le strutture sociali sono luoghi dedicati a chi ha necessità di un servizio o di una prestazione, per un periodo breve o lungo o a chi deve affrontare un momento di difficoltà (disagio, difficoltà di inclusione sociale ecc).
Le strutture sociali sono differenti per utenza e per tipologia, possono essere pubbliche o private accreditate e si distinguono per aree di servizio, come di seguito riportato:

Minori: Comunità Educative, Comunità Familiari, Alloggi per l’Autonomia, Nidi, Micro Nidi, Centri Prima Infanzia, Nidi Famiglia, Centri di Aggregazione Giovanile, Centri Ricreativi Diurni, Servizio assistenza domiciliare.

Disabili: Comunità Alloggio, Centri Socio Educativi (CSE), Servizio di Formazione all’Autonomia per persone disabili (SFA), Servizio di Assistenza domiciliare disabili.

Anziani: Centri Diurni Anziani, Alloggio Protetto Anziani, Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.), Servizi di assistenza domiciliare anziani.

Come accedere 

Rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza per conoscere la disponibilità di posti,  tariffe e  caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.

» Maggiori informazioni su Regione Lombardia