Tilane Digital Fab

sabato 13 novembre  | ore 9.30 | Scratch! Piccoli coder crescono

In occasione dell’International Games Week, la settimana più ludica dell’anno all’interno delle biblioteche .

Un laboratorio di programmazione con Scratch adatto a diversi livelli di conoscenza per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Non è necessario saper programmare, però porta con te un portatile o scrivici, te lo prestiamo noi!

Ti consigliamo di registrarti sulla piattaforma di Scratch on line, in modo da poter programmare direttamente da web e condividere con facilità i nostri progetti.

Per scaricare ed installare in locale Scratch: https://scratch.mit.edu/download

⇒ PRENOTA

Info:  makers@csbno.net | www.tilane.it


Un nuovo spazio creativo e condiviso di progettazione e fabbricazione digitale. Qualunque cosa volete fare, fatela adesso

In uno spazio creativo di progettazione e fabbricazione digitale, all’interno dello Spazio Tilane, che ospita oltre alla Biblioteca lo Sportello Lavoro gestito da AFOL Metropolitana, orientato a diventare luogo per start-up giovani e per il co-working. Tilane Digital Fab offre:

  • competenze e cultura sul mondo digitale
  • partecipazione attiva dei giovani
  • crescita e competenza tecnica
  • spazio di aggregazione per lo sviluppo di progetti e idee innovative

Tilane Digital Fab è nata all’interno del Piano Territoriale G.R.I.P. (Giovani Risorse in Imprese Possibili), e si è sviluppata attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio e stabilizzazione di start-up.

In collaborazione con il CSBNO, partner del progetto, è inoltre stato avviato con le scuole del territorio un percorso di introduzione al mondo della computer grafica finalizzato alla realizzazione di modelli tridimensionali (uso delle stampanti 3D) e progetti di robotica per ragazzi (sistema Arduino). I percorsi sono stati via via inseriti nei Piani per il Diritto allo Studio.

Orari
ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e ogni sabato dalle ore 16 alle ore 19

Dove si trova
Tilane, piazza della Divina Commedia, 3 – II piano

Come funziona
il laboratorio è aperto a tutti, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti, uno spazio pubblico, aperto, gestito principalmente su base volontaria. Per accedere al laboratorio, e quindi alla strumentazione, basta rispettare poche semplici regole di funzionamento. Si può entrare anche per semplice curiosità, ma è pensato per imparare e per provare a fare. Tilane Digital Fab è un makerspace, uno spazio creativo, dove incontrarsi per creare, inventare, realizzare progetti e prodotti, grazie a linguaggi e strumenti condivisi, a professionalità diverse che si scambiano idee e suggerimenti.


Info e contatti:
digitalfab@tilane.it makers@csbno.net
ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it  | tel. 02.91004 305/492