Un nuovo spazio creativo e condiviso di progettazione e fabbricazione digitale. Qualunque cosa volete fare, fatela adesso
- competenze e cultura sul mondo digitale
- partecipazione attiva dei giovani
- crescita e competenza tecnica
- spazio di aggregazione per lo sviluppo di progetti e idee innovative
Tilane Digital Fab è nata all’interno del Piano Territoriale G.R.I.P. (Giovani Risorse in Imprese Possibili), e si è sviluppata attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio e stabilizzazione di start-up.
In collaborazione con il CSBNO, partner del progetto, è inoltre stato avviato con le scuole del territorio un percorso di introduzione al mondo della computer grafica finalizzato alla realizzazione di modelli tridimensionali (uso delle stampanti 3D) e progetti di robotica per ragazzi (sistema Arduino). I percorsi sono stati via via inseriti nei Piani per il Diritto allo Studio.
Orari
ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e ogni sabato dalle ore 16 alle ore 19
Dove si trova
Tilane, piazza della Divina Commedia, 3 – II piano
Come funziona
il laboratorio è aperto a tutti, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti, uno spazio pubblico, aperto, gestito principalmente su base volontaria. Per accedere al laboratorio, e quindi alla strumentazione, basta rispettare poche semplici regole di funzionamento. Si può entrare anche per semplice curiosità, ma è pensato per imparare e per provare a fare. Tilane Digital Fab è un makerspace, uno spazio creativo, dove incontrarsi per creare, inventare, realizzare progetti e prodotti, grazie a linguaggi e strumenti condivisi, a professionalità diverse che si scambiano idee e suggerimenti.
⇒ Protocollo di sicurezza – Tilane DigitalFab
Info e contatti: digitalfab@tilane.it | makers@csbno.net ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it | tel. 02.91004 305/492 |