Descrizione
Nel mese di maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia istituita nel 1993 dall'ONU, l'Amministrazione Comunale promuove "Macondo - un villaggio che cresce" una serie di eventi dedicati a celebrare il ruolo della famiglia, simbolo di crescita individuale e collettiva che mette al centro delle sue relazioni la solidarietà.
La rassegna prende il nome dalla città immaginaria in cui si svolge il romanzo "Cent'Anni di Solitudine" di Gabriel García Márquez- e richiama l'idea di un villaggio composito, dove ogni persona conta nella sua soggettività e come parte integrante di un mondo di relazioni. Un luogo di crescita, sicuramente, ma anche un luogo in cui si costruisce il futuro e si supporta l'evoluzione della società, con i rischi e le aspettative che ne conseguono.
Macondo è un percorso fatto di riflessione e condivisione che cercherà di esplorare i conflitti che la società ci pone, ma anche le speranze e le sfide che rendono la famiglia il pilastro portante della nostra società. Un'occasione per ragionare, insieme, sul valore della comunità e sull'importanza di costruire legami forti e duraturi. Per fare ciò abbiamo bisogno di voi, di noi, di ognuno perché per crescere come persone c'è sempre bisogno di un villaggio.
Sabato 10 maggio 2025
ore 10.00 DESIGN A MISURA DI BAMBINO_ letture e laboratorio 3-6 anni @Tilane
ore 15.30 DUNGEONS & DRAGONS_ per ragazzi 12-16 anni @Tilane
ore 16.00 DESIGN A MISURA DI BAMBINO_ con Gucki_ letture e laboratorio 6-8 anni @Tilane
Sabato 17 maggio 2025
ore 9.30 IL POTERE DELLE PAROLE_ strategie e consigli per favorire il linguaggio e stimolare la crescita comunicativa dei più piccoli @Spazio Infanzia
ore 15.30 ESCAPE ROOM con Ditta Gioco Fiaba_ per ragazzi 11-14 anni @Tilane
Giovedì 22 maggio 2025
ore 18.00 GIOCHI DELLA GIOVENTÙ _7°edizione tra le scuole secondarie di primo grado
a cura di Amministrazione Comunale @Stadio Toti
Sabato 24 maggio 2025
ore 15.30 PARTY GAME_ per famiglie @Tilane
ore 16.00 LA DISTANZA CHE CURA DI VALERIA LOCATI_ presentazione libro @Tilane