Oltre il confine – Cinema Saving People

Dettagli della notizia

La rassegna di Cineteca Milano Metropolis.

Immagine che raffigura Oltre il confine – Cinema Saving People
Oltre il confine – Cinema Saving People

Descrizione

Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano continua nella sua "missione" di tenere sempre aperto lo sguardo sul mondo attraverso il cinema. 

In quest'ottica rientra la rassegna “Oltre il confine – Cinema Saving People”, che si terrà dal 21 maggio al 4 giugno 2025

Si tratta di tre film, tre storie che attraversano confini geografici e umani; "Oltre il confine" è una rassegna cinematografica dedicata al tema della migrazione, della solidarietà e della dignità delle persone migranti. 

Un invito a guardare, comprendere, agire; uno spazio di riflessione e partecipazione concreta, in collaborazione con la Onlus ResQ – People Saving People.

In programma sarà possibile vedere due documentari e un film di finzione. 

Trieste è bella di notte, di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore accende i riflettori sulla rotta balcanica dei migranti, al confine tra Slovenia e Italia; 

L'ultima isola di Davide Lamma è ambientato nel Mediterraneo ed è una storia di amicizia e solidarietà; 

il film La storia di Souleymane di Boris Lojkine, premiato a Cannes 2024, racconta le quotidiane difficoltà di un immigrato senza documenti a Parigi.

La Onlus ResQ – People Saving People nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra. La sua nave di soccorso ResQ People è salpata per la prima volta il 7 agosto 2021. Dal 2023 Onlus ResQ è impegnata anche sulla frontiera di Trieste, per prestare assistenza a chi arriva dalla rotta balcanica.


Trama e orario

Mercoledì 21 maggio 2025 | ore 20.45

Trieste è bella di notte

Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Matteo Calore, Italia, 2023, 76 min.
Al confine tra Italia e Slovenia, i migranti della rotta balcanica rischiano di essere respinti senza identificazione né possibilità di asilo. Il film racconta le storie di chi subisce queste operazioni illegali, intrecciando testimonianze, immagini di viaggio e il dibattito sulle politiche migratorie italiane ed europee.


A chi è rivolto

Evento per tutti.

Date e orari

Mercoledì 21 maggio 2025 | ore 20.45

A cura di

Costo

Ingresso ridotto € 4.00.

Ultimo aggiornamento

12/05/2025, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri