Descrizione
“Ci si svincola creando confini, limiti, definizioni, regole chiare, non barriere o assenze. È la distanza che cura, non lo strappo, non il rimanere, non il soccombere”.
Sabato 24 maggio 2025 | ore 16 | @ Tilane
Valeria Locati con "La distanza che cura".
L’incontro sarà moderato da Marta Perego, giornalista, autrice, conduttrice televisiva e counselor filosofica. Con il progetto Flaneuse si occupa di libri, film e serie tv attraverso passeggiate letterarie, incontri con scrittrici e scrittori e corsi in presenza e online.
Il libro:
La distanza che cura affronta con lucidità e delicatezza il tema dell’indipendenza emotiva dai genitori e dai condizionamenti familiari: una sfida cruciale per i giovani di oggi alle prese con il difficile equilibrio tra autonomia e appartenenza.
L’autrice ci invita a riflettere su tre pilastri fondamentali della vita adulta – la scelta del partner, l’indipendenza economica e la realizzazione professionale – e ci accompagna in un percorso di consapevolezza e riposizionamento, insegnandoci a riconoscere i legami che ci condizionano e a ripensarli senza subirli.
“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?"