8 marzo 2023 // Giornata internazionale della donna

La Giornata internazionale della donna ci invita a riflettere sulla condizione femminile e sugli ostacoli a una parità che in molti Paesi sembra sempre più lontana.

In Afghanistan e in Iran alle bambine, alle ragazze e alle donne vengono negati anche i più basilari diritti: la salute, l’istruzione, il lavoro, la libertà.

A questo si aggiungono le condanne sommarie e le esecuzioni che i due regimi applicano con sempre maggiore frequenza.

L’Amministrazione Comunale aderisce alla mozione sottoscritta da Anci per dedicare la giornata dell’8 marzo alle donne afghane ed iraniane, esprimendo condanna contro l’operato dei governi di questi Paesi e invitando a informarsi su quanto sta accadendo, anche tramite le esposizioni e gli scaffali di approfondimento allestiti a Tilane.

L’Ufficio del Sindaco, che affaccia su piazza della Resistenza, è illuminato di giallo per esprimere solidarietà a tutte le donne.