Carta solidale acquisti

Aggiornamento importante – Carta solidale acquisti “dedicata a te”

Poste Italiane S.p.A. provvede a consegnare, attraverso gli uffici postali abilitati al servizio, la Carta ai beneficiari inclusi negli elenchi elaborati da INPS che non sono riusciti a ritirare la Carte o a effettuare un primo pagamento entro il termine previsto dall’articolo 5, comma 4, del decreto ministeriale 19 aprile 2023 per ragioni a loro non imputabili.

A partire dal 15 dicembre 2023 i cittadini che figurano nell’elenco dei beneficiari pubblicato su questa pagina che ancora non abbiano ritirato la tessera, potranno recarsi presso gli uffici postali, sempre muniti della comunicazione spedita dal Comune recante il numero identificativo e il codice fiscale del beneficiario, per ritirarla.

Il beneficio, come stabilito dalla norma di rifermento, sarà composto da euro 382,50 più ulteriori euro 77,20.

Chi ha già beneficato degli euro 382,50 riceverà sulla carta già in proprio possesso i 77,20 euro senza dover fare nulla.

Per chi ritirerà la carta a partire del 15 dicembre per attivare la stessa dovrà effettuare un pagamento entro il 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Quindi, per entrambe le ipotesi (Carte ritirate e non attivate, Carte non ritirate) i beneficiari non avranno alcun danno: saranno riconosciuti entrambi gli importi previsti dalla normativa: euro 382,50 della misura originaria ed euro 77,20 (c.d. bonus benzina).

Chi pur trovandosi nell’elenco dei beneficiari non abbia ancora ricevuto la lettera recante il numero identificativo è invitato a richiederla quanto prima all’Ufficio Interventi Sociali scrivendo all’indirizzo mail interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it , allegando copia di un documento di identità del beneficiario.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste cliccando qui


Pubblicata la lista dei beneficiari della Carta Solidale Acquisti 2023.

I nuclei sono identificabili dal numero di protocollo Inps della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2023 (presente nell’attestazione Isee, ad inizio pagina).

I nuclei beneficiari selezionati riceveranno comunicazione da parte del Comune tramite lettera postale.

⇒ Lista dei beneficiari

É possibile consultare l’elenco degli esercizi commerciali presso i quali la carta potrà essere utilizzata cliccando qui.


Con legge del 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) è stato istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 € da erogare attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.

I beneficiari verranno individuati direttamente da INPS e successivamente contattati dal Comune tramite lettera.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Non occorre quindi presentare alcuna domanda.

L’importo complessivo del contributo ammonterà a 382,50 € e sarà erogato tramite carta nominativa prepagata.

A partire dalla fine del mese di luglio 2023 il Comune spedirà a ciascun beneficiario una lettera contenente le istruzioni per il ritiro della carta precaricata.

Si consiglia di aggiornare il nominativo sul proprio citofono e sulla cassetta delle lettere.

Per maggiori informazioni è possibile consultare  il portale web  INPS.

In allegato:

⇒ Messaggio numero 1958 del 26-05-2023