Carta solidale acquisti

Pubblicata la lista dei beneficiari della Carta Solidale Acquisti 2023.

I nuclei sono identificabili dal numero di protocollo Inps della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2023 (presente nell’attestazione Isee, ad inizio pagina).

I nuclei beneficiari selezionati riceveranno comunicazione da parte del Comune tramite lettera postale.

⇒ Lista dei beneficiari

É possibile consultare l’elenco degli esercizi commerciali presso i quali la carta potrà essere utilizzata cliccando qui.


Con legge del 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) è stato istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 € da erogare attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.

I beneficiari verranno individuati direttamente da INPS e successivamente contattati dal Comune tramite lettera.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Non occorre quindi presentare alcuna domanda.

L’importo complessivo del contributo ammonterà a 382,50 € e sarà erogato tramite carta nominativa prepagata.

A partire dalla fine del mese di luglio 2023 il Comune spedirà a ciascun beneficiario una lettera contenente le istruzioni per il ritiro della carta precaricata.

Si consiglia di aggiornare il nominativo sul proprio citofono e sulla cassetta delle lettere.

Per maggiori informazioni è possibile consultare  il portale web  INPS.

In allegato:

⇒ Messaggio numero 1958 del 26-05-2023