Commercio al dettaglio in sede fissa – Segnalare l’estensione ad altri settori merceologici, l’ampliamento/riduzione di superficie di vendita e la modifica dei soggetti titolari dei requisiti

Gli esercizi di vicinato hanno una superficie di vendita non superiore a mq. 250.

Le medie strutture di vendita hanno una superficie di vendita compresa fra i mq.251 e i mq. 2500.

Le grandi strutture hanno una superficie di vendita superiore a mq 2500.

 

Requisiti morali e professionali (questi ultimi richiesti solo per commercio di prodotti rientranti nel Settore Alimentare), definiti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande. Clicca qui

N.B.: la dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni,

anche non continuativi,nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale.
L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.

La segnalazione (SCIA) di estensione ad altri settori merceologici (modifica aspetti merceologici), estensione/diminuzione superficie di vendita e di modifica dei soggetti titolari dei requisiti di attività di vendita in esercizi di vicinato, spacci interni, a mezzo apparecchi automatici, per corrispondenza, televisione, internet o altri sistemi di comunicazione, presso il domicilio del consumatore è compilabile online attraverso il sistema camerale delle Camere di Commercio http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G220 attraverso apposito link accessibile altresì sul portale SUAP del Comune, oppure attraverso la Piattaforma MUTA messa a disposizione da Regione Lombardia.

Devono essere inoltrati i sottoelencati modelli e schede unitamente alla documentazione di seguito indicata.

 

In caso di estensione ad altri settori merceologici (modifica aspetti merceologici), ampliamento/riduzione superficie di vendita:

SCIA Mod. A

SCIA Scheda 1

SCIA Scheda 2 riferita al titolare o legale rappresentante, e al delegato (in possesso dei requisiti professionali per il commercio di prodotti Alimentari, se designato), e a ciascuno dei soci e degli amministratori aventi poteri di firma;

SCIA Scheda 5 qualora l’attività comporti rischio di incendio. Gli esercizi di vendita al dettaglio che trattano determinate tipologie di prodotti (es. carta, vernici, ecc.) risultano sottoposte all’obbligo di Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) di cui al D.M. 16/02/1982; nella scheda 5 dovranno essere indicati gli estremi del C.P.I.;

Planimetria dei locali in formato pdf. in scala non inferiore a 1:100, firmata digitalmente dal tecnico incaricato (ad esclusione delle attività di vendita tramite distributori automatici, commercio elettronico, vendita per televisione e altri sistemi di comunicazione e presso il domicilio del consumatore) congruente con la planimetria di cui alla pratica edilizia più recente e depositata agli atti del Comune; indicare anche, per ogni locale, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono;

Autocertificazione dei requisiti edilizio-urbanistici da rendersi mediante l’apposito modello allegato alla presente scheda, certificato di agibilità dei locali o estremi della stessa ovvero autodichiarazione di agibilità dei locali, ai sensi della L.R. 1/2007 firmata da tecnico abilitato, in formato pdf.. I locali oggetto dell’attività devono avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio dell’attività segnalata. Devono già possedere agibilità edilizia per uso commerciale o uso compatibile all’attività commerciale

In caso di modifica dei soggetti titolari dei requisiti (delegato – legale rappresentante):

SCIA Mod. B (valida anche ai fini igienico-sanitari qualora l’attività oggetto di modifica sia riferita al Settore Alimentare)
La SCIA deve essere firmata digitalmente dal nuovo delegato/legale rappresentante nell’apposita scheda.

In caso di commercio in campo alimentare dovrà essere allegata attestazione di versamento della somma di € 35,00 a favore di ATS (ex Azienda ASL) con le modalità di cui all’allegato in calce alla presente scheda

La modifica può essere effettuata immediatamente dopo la ricezione dell’attestazione del SUAP, riportante n. di protocollo, n. codice pratica, che è trasmessa alla casella PEC dell’interessato.

Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della SCIA svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.

In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la SCIA entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la SCIA il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese.

attestazione di versamento, della somma di € 53,50.= , dovuti a titolo di corrispettivi per spese istruttorie da effettuarsi con una delle seguenti modalità:
•su bollettino di C/C postale n. 47853205;
•a mezzo bonifico su conto corrente Banco Posta – codice IBAN: IBAN IT68 J076 0101 6000
0004 7853 205;
•a mezzo bonifico bancario Banca Popolare di Milano – filale Paderno Dugnano – codice
IBAN: IT 13 D 05584 33520 000000017200;
intestandolo a “Comune di Paderno Dugnano” e con causale “Corrispettivi Sportello Unico Attività Produttive”.

Il versamento delle somme dovute potrà essere effettuato anche on-line a mezzo il sito Internet del Comune, tramite il seguente percorso: Servizi comunali – Pagamenti on line – accedendo al Servizio “Pagamento Libero”, ove la Società in indirizzo, compilando i campi richiesti, potrà procedere al pagamento.

In caso di commercio di prodotti alimentari è dovuto il versamento di euro 35 da effettuarsi a favore della competente ATS (ex ASL) con le modalità di cui al collegato documento.

Struttura: Settore Affari generali – SUAP

Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02.91004 318

Fax: 02.91004 406

E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orari: dal lunedì al venerdì: 8:15 – 12.15

Ente :
Comune di Paderno Dugnano
Sportello :
SUAP PADERNO DUGNANO
Procedimento :
Commercio al dettaglio in sede fissa – Segnalare l’estensione ad altri settori merceologici, l’ampliamento/riduzione di superficie di vendita e la modifica dei soggetti titolari dei requisiti
Prodotto :

Commercio al dettaglio in sede fissa – Segnalare l’estensione ad altri settori merceologici, l’ampliamento/riduzione di superficie di vendita e la modifica dei soggetti titolari dei requisiti

Termini di conclusione del procedimento (decorrenti dalla ricezione da parte del protocollo dell’Ente, che sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’ufficio) :
60gg.

D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio

L.R. 30 dicembre 2009 n. 33 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di sanità

D.LGS. 26 marzo 2010 n. 59 Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno

L. 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge con modificazioni del D.L. 31/05/2010 n. 78 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica

D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’articolo 38 comma 3 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6/8/2008 n. 133

LR 02 febbraio 2007 n. 1 Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia

DGR 02 aprile 2008 n. 8/6919 Semplificazione amministrativa in attuazione della l.r. 2 febbraio 2007, n. 1, art. 5 – Semplificazione di procedimenti ed eliminazione di certificazioni per l’avvio di attività economiche – 2° provvedimento